Terme Verbano Cusio Ossola

Verbano Cusio Ossola è una città provincia del Piemonte che ha come capoluogo Verbano. La provincia ha circa 165.000 abitanti e confine a nord con due cantoni svizzeri: il Ticino e il Vallese. Oltre al capoluogo i suoi comuni più importanti sono Domodossola e Omegna.

Il territorio è bagnato dalle calme acque del lago maggiore e ha la Punta Dufour (Monte Rosa), la cima più alta che raggiunge i 4634 metri sul livello del mare. Nel Territorio montuoso di Verbano Cusio Ossola potrete trovare le Alpi Pennine, Cusiane e Lepontine.

Centri termali a Verbano Cusio Ossola

Per tutti gli amanti della natura, dei parchi, dei boschi e delle riserve naturali vorremmo ricordare:

  • Parco Nazionale della Val Grande
  • Parco dell'Alpe Veglia
  • Parco dell'Alpe Devero
  • Parco naturale dell'Alta Valle Antrona
  • Riserva naturale speciale di Fondotoce
  • Riserva naturale speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola
  • Riserva naturale speciale del Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa

Gli ultimi due sacri monti che abbiamo citato sono stati dichiarati dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

Per gli amanti di storia dell'arte e delle bellezze storiche e artistiche del bel paese, consigliamo di visitare Verbania:

  • Oratorio di San Remigio: un oratorio romanico del undicesimo o dodicesimo secolo con numerosi affreschi medioevali alle pareti.
  • Chiesa di Madonna di Campagna: splendida chiesa cinquecentesca in stile rinascimentale con affreschi di Camillo Procaccini.
  • Basilica di San Vittore: splendida chiesa cinquecentesca.
  • Chiesa parrocchiale di Santo Stefano: chiesa del dodicesimo secolo con al suo interno un pregevole cippo romano.
  • Oratorio di San Fabiano e San Sebastiano: edificata nel duecento.
  • Chiesa di Santa Lucia: bella chiesa cinquecentesca.

Per chi ama le enogastronomia, la buona cucina e i vini piemontesi, possiamo consigliare le numerose osterie e trattorie locali in cui degustare la bagna cauda, la finanziera e gli ottimi cioccolatini.

Vacanze benessere

Località termali vicine a Verbano Cusio Ossola

Se invece siete appassionati di turismo termale potete frequentare le terme di Verbano Cusio Ossola, quelle di Verbania e le terme di Bognanco, in cui le acque oligominerali termali ricche di sali minerali sono ottime per le cure idorpiniche. Si possono anche seguire corsi di riabilitazione e motricità in acqua, ginnastica dolce per anziani e acquagym. Grazie alla resistenza dell'acqua e alla sua capacità di sostenere il peso corporeo si possono fare esercizi per articolazioni doloranti.

Se invece avete voglia di passare un week end benessere alle terme vi consigliamo di prenotare un hotel o un albergo con beauty farm e centro wellness spa in cui oltre all'accesso al centro benessere potrete fare massaggi di vario tipo come gli antistress, i rilassanti, i classici e gli orientali. Se invece volte rilassarvi e non pensare a niente per qualche momento della giornata vi aspetta la sauna, il bagno turco, la vasca idromassaggio, il percorso kneipp e l'area relax con il solarium per i mesi estivi. Nei mesi invernali invece, potrete fare un bel bagno nella piscina con acqua termale riscaldata e ritrovare quel vigore e quel benessere che avete sempre desiderato.

Per chi invece vuole passare una vacanza sulla neve, magari fare una settimana bianca con gli amici, oppure fare trekking nei mesi estivi ci sono alcuni comprensori sciistici di primaria importanza in cui noleggiare sci e skypass e poi partire per il divertimento. Nel mesi estivi invece, potrete fare trekking, passeggiate, escursioni e giri in mountain bike. Per un week end romantico vi consigliamo invece un pacchetto dedicato presso gli hotel spa e con centro benessere a Verbano Cusio Ossola.

Depilazione laser