Terme Novara

Novara è un comune e una provincia piemontese con 105.000 abitanti. Il simbolo della città è la cupola della Basilica di San Gaudenza che supera i 120 metri di altezza. Novara ha nel suo territorio il lago d'Orta e il Lago Maggiore. Novara è famosa per la risicoltura e per i ghiacciai morenici alpini. Gli inverni sono freddi e le estati calde e afose.

La città ha origini romane, in seguito venne conquistata dai Longobardi, poi divenne un libero comune che fece parte della Lega Lombarda. In seguito divenne una conquista dei Savoia prima e delle truppe di Napoleone Bonaparte poi, prima di entrare a far parte del Regno d'Italia.

Centri termali a Novara

Per gli appassionati di storia dell'arte italiane e per chi ama vedere i musei e i monumenti o le architetture che hanno reso grande il nostro paese nel mondo, bisogna ricordare:

  • Basilica di San Gaudenzio: bellissima basilica di fine cinquecento e inizio seicento, da vedere anche il campanile di Benedetto Alfieri e il pregevole polittico di Gaudenzio Ferrari.
  • Duomo: una cattedrale ottocentesca in stile neoclassico in cui un tempo si trovava un antico tempio dedicato a Giove.
  • Battistero: edificato su un edificio di origine paleocristiana.
  • L'Arengo del Broletto: un quadrilatero formato da edifici storici, oggi sede espositiva e museale.
  • Piazza Cesare Battisti o piazza delle Erbe: il cuore del centro storico e cittadino di Novara.
  • Palazzo Natta-Isola: sede della prefettura.
  • Castello Visconteo-Sforzesco: edificato a partire dal duecento.
  • Teatro Coccia: splendido gioiello architettonico.

Fra le chiese di Novara è giusto ricordare:

  • Chiesa di Ognissanti: splendida chiesa romanica del dodicesimo secolo con affreschi quattrocenteschi.
  • Abbazia di San Nazzaro della Costa: bellissima abbazia quattrocentesca.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie: edificata nel quattrocento e ricca di affreschi.
  • Chiesa di San Pietro al Rosario: splendida chiesa seicentesca con uno splendido dipinto di Giulio Cesare Procaccini (1625) e numerosi altri dipinti murali.
  • Chiesa di San Marco: edificio seicentesco con dipinti di Giulio Cesare Procaccini, Daniele Crespi e Moncalvo.
  • Chiesa-Oratorio di San Giovanni Decollato: della metà del diciassettesimo secolo.
  • Chiesa di Santa Maria alla Bicocca: in stile barocco

Per gli appassionati di enogastronomia e della buona cucina ricordiamo alcuni prodotti tipici del territorio come il riso, le rane, il gorgonzola, da ricordare anche il marzapane e il salame d'oca. Mentre fra i dolci non si può dimenticare il pavesino e fra le bevande il campari, forse l'aperitivo più famoso al mondo.

Massaggi rilassanti

Località termali vicine a Novara

Se invece desiderate trascorrere una vacanza alle terme di Novara o in provincia di Novara, vi ricordiamo troverete degli stabilimenti convenzionati in cui seguire dei e percorsi benessere e dei massaggi, come quelli ayurvedici, shiatsu, cinesi, rilassante, antistress, anticellulite antiage e numerosi altri che vi aiuteranno a ritrovare una buona armonia con voi stessi e con il vostro corpo. Infatti, l'armonia fra il corpo e la mente in ognuno di noi è indispensabile per stare bene e per sentirsi bene.

Gli hotel con centro benessere e centro wellness, oppure gli hotel con beaty center sono ottimali per chi desidera trascorrere un week end alle terme all'insegna del relax e del benessere. Per una vacanza all'insegna della remise en forme, di qualche sauna per aprire e chiudere i pori e purificare la pelle, di una bagno turco per dilatare e restringere i capillare e così tonificare e rassodare i muscoli. Per chi invece lo preferisce c'è la possibilità di una vasca idromassaggio per rilassarsi e per ritrovare l'armonia fra il corpo e la mente.

Se invece preferite un week end sugli sci o una settimana bianca sulla neve dei comprensori sciistici piemontesi, potete alloggiare in uno dei numerosi hotel con centro benessere per riposare egregiamente dopo una giornata di fatica e tanto divertimento sulle piste. Infine, per chi lo desidera può trascorrere un week end romantico con il proprio partner cenando a lume di candela e soggiornando in stanze demi-suite con luci soffuse atmosfera rilassante.

Ayurveda