Terme Biella

Biella è un capoluogo di provincia e un comune del Piemonte Settentrionale con circa 45.000 abitanti. La città di trova ai piedi delle Alpi Biellesi e il nome del comune ha origine medioevale. Biella è uno dei centri più importanti a livello mondiale per la produzione della lana. Numerosi sono i monumenti e le opere d'arte degne di nota e di interesse.

La città ha origini preistoriche, poi fu conquistati dai liguri e dai celti, delle popolazioni dedite alla caccia, alla pesca e alla pastorizia. In seguito fu conquistata dal Sacro Romano Impero e poi dagli Alemanni, dai Longobardi e dai Franchi prima delle invasioni barbariche. In seguito Biella fu contesa fra Visconti e Savoia prima di essere annessa al Regno d'Italia.

Centri termali a Biella

Per gli appassionati di storia dell'arte vorremmo consigliare di visitare:

  • Oasi Zegna: una bellissima oasi naturale.
  • Centro sciistico di Bielmonte: ottimo per chi ama gli sport invernali.
  • Parco della Burcina: una riserva naturale con flora e fauna protetta.
  • Ricetto di Candelo: uno spledido borgo medioevale perfettamente conservato.
  • Santuario mariano di Oropa: sede di pellegrinaggi di fedeli e devoti.
  • Palazzo Boglietti: ospita mostre temporanee ed eventi culturali.
  • Chiesa di San Sebastiano: chiesa rinascimentale.
  • Chiostro di San Sebastiano: ospita un museo del territorio.

Fra i personaggi famosi legati a questa città bisogna ricordare:

  • Giorgio Aiazzone (imprenditore nel settore del mobile)
  • Amedeo Avogadro (chimico)
  • Ezio Greggio (attore, comico e presentatore televisivo)
  • Alessandro La Marmora (generale e fondatore dei bersaglieri)
  • Ugo Nespolo (artista contemporaneo di fama internazionale)
  • Ermenegildo Zegna (imprenditore tessile).

Per chi ama la enogastronomia sono numerosissimi i vini piemontesi di ottima qualità e i piatti tipici del territorio a base di tartufo, ma anche la celebre bagna cauda, la bersagliera e i piatti di polenta e cacciagione.

Massaggio al cioccolato

Località termali vicine a Biella

Se invece preferite il turismo termale, a Biella e provincia ci sono alcuni stabilimenti termali in cui seguire trattamenti e cure come la fangoterapia, le inalazioni, i bendaggi, le insufflazioni, l'aerosol, le cure idropiniche e i trattamenti di fisioterapia necessari per riprendersi da un infortunio sportivo o da un intervento chirurgico. Le cure termali sono convenzionate e passate dal servizio sanitario nazionale nella misura di una all'anno. Le terme di Biella sono all'avanguardia da ogni punto di vista.

Se invece preferite gli hotel o gli alberghi con centro benessere potrete alloggiare in strutture dotate di centro wellness in cui passare le giornate nelle piscine termali riscaldate e coperte nei mesi invernali e all'aperto in quelli estivi, potrete fara la suana, il bagno turco, il percorso kneipp e frequentare il solarium, la zona relax e la tisaneria. Tutti ottimi modi per trascorrere alcuni giorni o una settimana all'0insegna del riposo e del relax. Se invece volete dei trattamenti benessere in più, potete approfitatre del menu a la carte oppure dei massaggi che generalmente sono inclusi nel pacchetto che avete acquistato, come la manicure, la pedicure, la depilazione, lo scrub, la riflessologia plantare e tanti altri trattamenti estetici e di bellezza, come quelli antietà e antirughe. Per chi lo desidera si possono anche seguire trattenimenti anticellulite, per aiutarvi a ritrovare la forma fisica.

Se invece desiderate trascorrere un week end romantico nel biellese vi consigliamo gli hotel con centro benessere che offrono pacchetti come la fuga romantica, o un fine settimane di coccole a un prezzo particolarmente interessante, unendo il soggiorno a una cena degustazione con un menu tipico in un ristorante con cena a lume di candela e musica classica dal vivo, oltre alla camera con vasca idromassaggio in camera, per passare il più bel fine settimana della vostra vita.

Vasca idromassaggio