Terme Alessandria

Alessandria è una provincia e un comune con quasi 97.000 abitanti. Questa città si trova in una pianura alluvionale fiancheggiata dai fiumi Tanaro e Bormida. Il clima è freddo, umido e nebbioso in inverno mentre è caldo e afoso in estate.

La città di Alessandria è stata fondata dal Sacro Romano Impero. Nel corso del medioevo divenne un libero comune, poi entrò a far parte del Marchesato del Monferrato e del Ducato di Milano. In seguito fu conquistata da Napoleone Bonaparte e dopo i moti del 1821 entro a pieno titolo nel risorgimento che la portò a far parte del Regno d'Italia.

Centri termali a Alessandria

Per gli amanti di arte e storia dell'arte consigliamo di visitare:

  • Cattedrale: una bellissima chiesa in stile neoclassico edificata nella prima metà dell'Ottocento.
  • Chiesa di Santa Maria di Castello: la più antica della città di epoca quattrocentesca e edificata sui resti di due chiese precedenti, le cui tracce si possono ammirare nel sottosuolo.
  • Palazzo del Municipio o Palazzo Rosso: uno splendido edificio istituzionale settecentesco con la facciata dal caratteristico colore rosso.
  • Palazzo Ghilini: il più bel palazzo barocco della città.
  • Palazzo Cuttica di Cassine: ospita il museo civico e il conservatorio.
  • Palazzo Guasco Gallarati di Bisio: il più antico palazzo della città coevo alla sua fondazione.
  • Palazzo dal Pozzo: palazzo barocco settecentesco.
  • Arco di trionfo: uno dei rari archi settecenteschi presenti in Italia.
  • Cittadella Militare: voluta dai Savoia, è ancora una proprietà militare e non aperta al pubblico.
  • Cure idropiniche
  • Ponte Cittadella: il più vecchio ponte militare di tutta la città.

Per gli amanti di feste e manifestazioni culturale o enogastronomiche ricordiamo:

  • Rievocazione Storica della Battaglia di Marengo: si celebra la vittoria del generale transalpino contro gli austriaci, i francesi e gli italiani.
  • Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri: si tiene tutti gli anni la seconda domenica di luglio e celebra la santa protettrice dei motociclisti.
  • Salone del Biscotto: è la principale manifestazione dolciaria piemontese.
  • Alè Chocolate: in ottobre, ogni anno si celebra questo buonissimo prodotto e i suoi derivati a base di burro di cacao.
  • Salone del Dolce e Salato: un salone dedicato ai prodotti enogastronomici locali.
  • Festa del Borgo Rovereto: manifestazione con bancarelle e spettacoli dialettali di artisti di strada.
  • E Ben Vena Magg: manifestazione dedicata alla cultura popolare e tradizionale piemonte

Per gli amaniti della buona tavola e della cucina tipica piemontese abbinati agli straordinari vini che questo territorio produce bisogna ricordare piatti come il pollo alla Marengo, i rabaton e la farinata, mentre fra i dolci è giusti menzionare i Lacabòn, i cannoncini e bignè, la tartufata, gli amaretti, la polenta dolce di Marengo, i meardini e i gallinotti al rum.

Terme di Alessandria

Località termali vicine ad Alessandria

Invece, per chi ama il benessere e le vacanze termali è giusto ricordare le terme di Alessandria e quelle di Acqui Terme. Le Terme della piccola città in provincia di Alessandria sono note già dai tempi dei romani, che vi fondarono una colonia. Queste acque termali sono ottime per curare diverse tipologie di malattie come quelle della pelle, delle vie aeree o respiratorie e quelle osteoarticolari. Dalle acque, che possono essere bevute, oppure vengono usate per le inalazioni, si possono ricavare anche degli eccellenti fanghi termali, che se sono fatti maturare sono ottimi per contrastare alcune malattie cutanee e gli inestetismi della cellulite, come la pelle a buccia d'arancia.

Se invece volete passare un week end romantico alle terme di Alessandria, potrete approfittare delle numerose offerte e dei pacchetti benessere che contengono massaggi, cene romantiche, e suite con vasca idromassaggio, in modo da trascorrere un week end indimenticabile con il vostro partner. Per chi vuole il non plus ultra, potrà richiedere il mazzo di rose rosse in camera e la bottiglia di champagne.

Se invece desiderate solo trascorrere una settimana all'insegna del benessere e del relax vi consigliamo i pacchetti benessere che includono l'accesso al centro benessere o beauty farm, dove troverete una sauna, un hammam, un percorso kneipp, una tisaneria e una zona relax in cui riposarvi e ricaricare le batterie prima di rientrare alla vita quotidiana. Un vero paradiso di benessere in cui fare anche trattamenti estetici, cosmetici e di bellezza oppure vari tipi di massaggi antistress e rilassanti, a seconda delle vostre esigenze.

Trattamenti benessere e relax