OFFERTE CENTRI TERMALI A ACQUASANTA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

63041 Acquasanta Terme - Ascoli Piceno - Via del Bagno
Terme di Acquasanta

CURE TERMALI ALLE TERME DI VINADIO

Acquasanta Terme è un piccolo comune delle Marche, che si innalza a circa 400 m sopra il livello del mare, nella provincia di Ascoli Piceno, da cui distano circa una ventina di chilometri.

Il complesso termale di Acquasanta si affaccia sugli Appennini ed è avvolto dalla incantevole vegetazione del parco Nazionale del Gran Sasso che si presta a favolose gite a piedi o in bicicletta alla scoperta della natura.

Le terme di Acquasanta erano conosciute già all’epoca dell’impero romano per i suoi poteri curativi che attirarono l’interesse di personalità come Carlo Magno. Il loro continuo sfruttamento portò alla costruzione, nei primi anni della seconda metà del 1800, del primo stabilimento termale che già all’epoca contava sulla presenza di reparti adibiti ai bagni terapeutici, piscine termali, ambienti riservati alla inalazione dei vapori sprigionati dalle acque termali.

Questo diede una notevole spinta alla notorietà di questa località termale. Intorno allo stesso periodo risalgono i documenti storici più importanti relativi a queste acque termali, in particolare meritano di essere citati gli scritti del professor Sgarzi fautore delle prime analisi chimiche.

Le sorgenti da cui nasce l’acqua delle terme di Acquasanta sono di tipo salsobromoiodica e solfurea e la loro temperatura supera leggermente i 38°C.

All'interno del parco termale si trova una piscina naturale dalle acque calde dove ci si può immergere traendo beneficio dalla temperatura, dalla pressione e da tutti i componenti chimici dell'acqua e dove è possibile seguire corsi di ginnastica in acqua. Le indicazioni della balneoterapia riguardano quelle della pelle in special modo per gli eczemi, psoriasi, acne giovanili e acne rosacea degli adulti. Il complesso comprende anche una struttura alberghiera dove soggiornano i clienti delle terme, composto da più di 150 stanze dotate di tutti i confort, piscina interna, sala relax, palestra dotata delle attrezzature ginniche più moderne, bar e sala giochi. A completare il tutto un centro benessere dove vengono praticati trattamenti volti soprattutto a stimolare il benessere non solo fisico ma anche psicologico del paziente.

Trattamenti Termali Terme di Acquasanta

Le acque termali di Acquasanta sono per lo più orientate alla cura delle seguenti patologie:

  • affezioni dell’apparato urinario
  • disfunzioni del sistema respiratorio e dell’apparato otorinolaringoiatrico
  • malattie della pelle
  • dolori reumatici

Ei principali trattamenti in cui trovano rimedio i disturbi sopra indicati sono:

  • balneoterapia e fangoterapia: malattie osteneuroarticolari e reumatiche
  • inalazioni: patologie respiratorie
  • massoterapia
  • polverizzazioni: raggiungono le più profonde vie respiratorie
  • insufflazioni: otiti e la sordità
  • idromassaggi: curano e rigenerano arti lesi e muscolature
  • grotta sudatoria 
  • ventilazioni polmonari
  • terapie riabilitative

Prima di sottoporsi ai cicli terapeutici è necessario effettuare un visita di controllo presso gli ambulatori del centro. Gli stessi medici seguiranno con cura e attenzione il paziente durante tutto il suo percorso. Molte delle terapie proposte dalle terme di Acquasanta sono convenzionate con il sistema sanitario nazionale, con l’Inail e con l’Inps.

Terme di Acquasanta Bagni termali,
fanghi e alghe

Colli del Tronto

Hotel Casale     ★★★★

Via Casale Superiore 146, Colli del Tronto, 63030, - Ascoli Piceno - Marche Ascoli Piceno

 Centro Benessere Cure , Piscina CopertaBar Ristorante Massoterapia. Immerso nel verde, provvisto di strutture per il divertimento di grandi e piccini come piscina, campo da tennis e da bocce ma anche per il benessere psicofisico con la prestigiosa spa ad uso escusivo degli ospiti.

Scopri