OFFERTE CENTRI TERMALI A CANALE MONTERANO

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end
e vacanze benessere e ... rilassati!

00060 Canale Monterano - Roma - Via Bagni di Stigliano
Terme di Canale Monterano

CURE TERMALI ALLE TERME DI CANALE MONTERANO

Le Terme di Canale Monterano si trovano nel comune di Canale Monterano, in provincia di Roma. Canale Monterano si trova a un'altitudine di 378 metri s.l.m. e dista circa 50 km da Roma.

Il centro termale più importante di Canale Monterano sono le terme di Stigliano note già ai tempi degli etruschi e successivamente sfruttate dai romani. A testimonianza di ciò alcuni resti archeologicii risalenti al IV e V secolo. Spesso e volentieri le terme di Canale Monterano hanno perso di importanza e altrettante volte sono riuscite a recuperare la oro notorietà grazie alla vicinanza alla capitale, grazie alle qualità terapeutiche delle acque, grazie alla presenza di un ambiente circostante in grado di donare agli ospiti piacevoli emozioni. Le terme di Canale Monterano hanno conosciuto il culmine della loro popolarità durante l'impero di Tiberio che si preoccupò di far realizzare una via che facilitasse l'accesso alle terme. I primi scritti relativi alle proprietà terapeutiche delle terme di Canale Monterano, però risalgono al Medioevo. Altra data importante nella storia delle terme di Canale Monterano è il 1700 anno in cui venne inaugurato la prima struttura alberghiera.

L'acqua che caratterizza le Terme di Canale Monterano sgorga da numerose sorgenti come acqua solfo – iodica ipertermale (da 36 a 56°C).

Tra le sorgenti delle acque termali di Canale Monterano merita di essere ricordata la così chiamata Fonte di Bellezza da cui sgorga acqua che raggiunge una temperatura di quasi 40°C, composta da calcio, bicarbonato e solfato, ideale per i trattamenti estetici.

L'acqua minerale viene mescolata all'argilla silicea locale dando origine a fanghi terapeutici utilizzati nella cura di affezioni dermatologiche, reumatiche, dismetaboliche, post traumatiche ed infiammatorie.

All'interno del parco delle Terme di Canale Monterano a poca distanza dal Grand Hotel si trova la SPA termale Bagnarello.

Lo stabilimento è stato di recente ristrutturato (2006) ed è coadiuvato da personale qualificato e professionale. Tra le equipe mediche operanti all'interno delle Terme di Canale Monterano si distingue un gruppo di esperti in medicina antiage la cui attività principale è la ricerca di cure per rallentare il processo di invecchiamento e per combattere le malattie più frequenti legate ad esso e quindi favorire una migliore qualità della vita. Gli studi di questi medici si concentrano principalmente su due campi: la medicina salutistica che prevede indicazione sullo stile di vita da assumere per favorire il benessere psicofisico, quindi tipo di alimentazione, insonnia ecc… e terapie per la cura di malattie croniche.

Il complesso termale è strutturato in tre reparti: grotta sudatoria, fanghi ed area dedicata alle inalazioni.

Lo stabilimento termale offre ai clienti bagni, docce, aerosol, inalazioni, insufflazioni e specialmente stufe nella grotta.

Terme di Canale Monterano
Offerte Terme di Monterano

Trattamenti Termali Terme di Canale Monterano

All'interno della struttura termale di Canale Monterano si trovano anche due piscine contenenti acqua a temperatura differente dove è possibile praticare nuoto controcorrente ideale per tonificare i muscoli e idromassaggio. Queste due piscine sono attrezzate per effettuare percorso Kneipp e percorsi flebologici.

Tra le numerose proposte dello stabilimento termale vi sono una vasca per idromassaggio e la grotta sudatoria romana.

Nell'idromassaggio la pressione dei getti di acqua e aria sprigionanti acqua termale massaggiano il corpo agevolando la circolazione venosa e linfatica. Utile pertanto, seguendo cicli da 6 a 12 sedute a seconda delle problematiche da risolvere, in casi di esiti di traumi, riduzione degli edemi e attenuazione dei crampi. La terapia effettuata nella grotta sudatoria romana è la più efficace per aumentare la liberazione di endorfine e per provocare effetti decontratturanti. Lo stimolo del calore sul muscolo cardiaco e sull'attività respiratoria conduce ad un effetto energetico con successivo rilassamento psicofisico.

Acque termali e fanghi specificatamente applicati sono perfetti per il trattamento di disfunzioni dell'apparato motorio, delle vie respiratorie e nella prevenzione e cura della sordità mediante insufflazioni, ma anche nella cura di riniti, sinusiti, laringiti, bronchiti.

I fanghi vengono prodotti sul posto mediante macerazione di acque solfo-iodiche molto utili per la cura delle malattie articolari nonché in disturbi legati a lombalgia e cervicale, reumatismi extrarticolari, infiammazioni ed osteoporosi.

Molti sono i trattamenti praticati per migliorare l'aspetto del corpo. Esse comprendono trattamenti per il ringiovanimento della pelle e per migliorare il tono del tessuto muscolare al fine di rendere il corpo più armonioso e in linea.

L'acqua termale è impiegata anche per la balneoterapia: in bagni o vasche contenenti acqua solfoiodica con una temperatura vicina ai 37°. Le acque termali di Canale Monterano comportano effetti antinfiammatori, analgesici e rilassanti sul tessuto muscolare. Per ottenere i risultati desiderati è ideale chiudere il trattamento con un massaggio manuale tonificante.

Le terme di Canale Monterano mettono a disposizione dei visitatori anche iun cosidetto Termal Shop, che, da come si può dedurre dal nome, vende prodotti cosmetici a  base delle acque termali di Canale Monterano.

Oltre alle terme i visitatori di Canale Monterano possono godere del fascino delle rovine risalenti all'epoca romana oppure dedicarsi a visite nelle località vicine come il secolare parco di Palazzo Patrizi a Castel Giuliano, il Lago di Bracciano, Oriolo, Tarquinia, Cerveteri e per ultima ma non meno importante Roma.

Terme di Canale Monterano
Fanghi e alghe