OFFERTE CENTRI TERMALI A ARTA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end
e vacanze benessere e ... rilassati!

33022 Arta Terme - Udine - Via Nazionale, 1
Terme di Arta

CURE TERMALI ALLE TERME DI ARTA

Le Terme di Arta si trovano nel comune di Arta Terme, in provincia di Udine. Arta Terme, che si trova a un'altitudine di 442 metri s.l.m, dista da Udine circa 60 km.

L'ambiente naturale che circonda le terme di Arta crea le condizioni per una vacanza di profondo relax e benessere. Sono infiniti i servizi che le terme di Arta offrono ai loro ospiti siano essi adulti, siano essi bambini. La struttura delle terme di Arta si erge nel bel mezzo delle alpi carniche, un ambiente puro e salubre  e pertanto prediletto dalle persone della terza età e da coloro che soffrono di problemi cardiaci.

Qui i pazienti potranno coniugare i vantaggi derivanti dall'utilizzo delle acque termali di Arta a quelli legati a condizioni climatiche favorevoli che consentono di godere della salubrità dell'aria tipica di montagna senza necessariamente imbattersi in inverni troppo rigidi.

Esistono due reparti all'interno dello stabilimento, il primo è quello del SaluTermae, spazio adibito alla medicina termale, ramo della medicina che si basa sull'utilizzo di prodotti completamente naturali. Qui si possono svolgere sia terapie con acqua termale che con fanghi termali, queste cure sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale; il secondo reparto Fisiotermae dove si svolgono cure di riabilitazione sotto la guida di personale medico specializzato. Solitamente i trattamenti eseguiti all'interno di Fisioterame avvengono in vasche in cui la temperatura dell'acqua si attesta tra i 30 e i 35°C al fine di sfruttare i vantaggi del calore che aumenta il livello di sopportazione del dolore favorendo la distensione del tessuto muscolare. Fisiotermae rappresenta anche un rimedio efficace per chi soffre di problemi di circofriuli-venezia-giuliane. Tra le terapie offerte da Fisiotermae possiamo citare massoterapia, ultrasuoni, elettrostimofriuli-venezia-giuliane, infrarossi terapia di rieducazione motoria e respiratoria, linfodrenaggio, ginnastica vascolare e pressoterapia.

Il centro termale di Arta ha creato anche uno spazio apposito per il divertimento dei più piccini che si estende per una superficie di 70 mq e si articola in aree ben distinte dedicate al gioco, alla lettura e alla didattica. All'interno i bambini potranno dare sfogo alla loro vivacità e alla loro fantasia.

Le terme di Arta mettono a disposizione dei loro ospiti un'ampia gamma di offerte e trattamenti termali che hanno scopi preventivi, terapeutici e riabilitativi. Passiamo dalle cure idroponiche alle inafriuli-venezia-giuliani, dalla balneoterapia alla fangoterapia. Da sottolineare anche la presenza di reparti specializzati come quello di fisiatria, dermatologia e allergologia.
Per avere la possibilità di accedere ai trattamenti delle terme di Arta è necessario presentarsi dietro ricetta del medico di famiglia. Una volta arrivati alle terme poi i pazienti vengono visitati dal personale medico del centro al fine di stabilire il percorso terapeutico più adeguato alle necessità dell'individuo.

Il centro termale di Arta si colloca proprio nei pressi della sorgente. La ragione consiste nella necessità di  usufruire delle acque termali pure, in quanto un eventuale trasporto o imbottigliamento determinerebbero una variazione delle loro caratteristiche chimiche e pertanto gli effetti non sarebbero analoghi a quelli derivanti da acque termali mantenute allo stato originale.

Terme di Arta Offerte Terme di Arta

Il Centro Benessere "AquaDea" delle Terme

Aquadea, è il centro benessere che offre diversi trattamenti di bellezza, sono possibili pacchetti personalizzati adatti ad ogni richiesta del cliente.

L'acqua delle terme di Arta nasce dalla sorgente Pudia e le sue caratteristiche chimiche permettono di inserirla nell'insieme delle acque di tipo minerale quindi adatta anche ad essere assunta come bibita, contenente tracce di calcio, magnesio, solfati e zolfo. È un'acqua fredda in quanto la loro temperatura non raggiunge neanche i 10°C. La sorgente Pudia rifornisce le terme di Arta con un centinaio di litri di acqua termale ogni minuto.

L'acqua delle terme di Arta erano già conosciute dai romani come testimonia il ritrovamento di alcuni resti archeologici risalenti a quell'epoca. L'occupazione da parte degli Unni e dei Longobardi portò alla rovina delle terme di Arta che tornarono a risorgere nel XIX quando vennero avviate le analisi scientifiche su queste acque e nella seconda metà dello stesso secolo venne realizzato la prima struttura termale che riscosse molto successo tra personaggi noti e non. Una seconda distruzione fu conseguenza del primo conflitto mondiale a seguito del quale le terme di Arta dovettero attendere fino agli  anni '60 per poter tornare in auge.

Trattamenti Termali Terme di Arta - Terme Gratuite e Terme Libere

Possiamo distinguere differenti effetti a seconda dell'elemento chimico preso in considerazione.

Lo zolfo contenente nelle acque delle terme di Arta:

  • ha importanti benefici a livello neurovegetativo e comporta un miglioramento della funzionalità processi di difesa e antinfiammatori
  • esercita un'azione di protezione sulle cellule epatiche
  • comporta buoni risultati nella cura di disfunzioni delle articofriuli-venezia-giuliani e  dei tessuti connettivi
  • comporta importanti benefici a livello dermatologico grazie alle sue capacità antiseborroiche ed esfoliative
  • è particolarmente adatta per la cura delle affezioni alle vie biliari 
  • aiuta la digestione favorendo un aumento degli ormoni atti a questa funzione
  • favorisce l'eliminazione degli enzimi contenuti nel pancreas
  • producono un incremento della velocità di transito intestinale con conseguenti risultati positivi soprattutto nei casi di stipsi
  • produce un effetto lassativo attraverso la stimofriuli-venezia-giuliane della peristalsi.

AquaDea è l'area wellness delle terme di Arta uno spazio dove farsi coccolare dai trattamenti di bellezza con massaggi, trattamenti corpo.

Il centro termale di Acquadea si compone di diversi ambienti ognuno dei quali adibito a determinati trattamenti. Più in dettaglio riconosciamo:

  • il reparto di dermocosmesi, dove vengono erogati essenzialmente trattamenti di pulizia di viso e corpo
  • il settore dedicato alle terapie per il dimagrimento
  • la sezione benessere, che comprende soprattutto massaggi rilassanti e rigeneranti
  • il reparto abbronzatura
  • medicina estetica
  • profumeria olistica. Appartengono al centro benessere di Arta anche sala relax e piscina.

Suggerimenti per trascorrere il tempo libero

Dalle terme di Arca è facilmente raggiungibile la località di Zuglio dove è possibile ammirare i resti archeologici delle terme romane. Suggeriamo anche una visita a Tolmezzo in cui si ergono meravigliosi palazzi appartenenti al XVIII secolo. Per chi preferisce rimanere in zona invece potrà dedicarsi ad escursioni in trekking o in mountain bike tra i meravigliosi sentieri della Carnia.

Arta Terme

Grand Hotel Gortani     ★★★

Via Umberto I, 43, Arta Terme, 33022, - Udine - Friuli Venezia Giulia Udine

 Centro Benessere Congressi Terme , Piscina CopertaAria Condizionata Bar Balneoterapia Idroterapia. Le camere sono state recentemente ristrutturate e sono dotate di ogni comfort. Da vivere intensamente il centro benessere con numerosi trattamenti benessere viso e corpo, massaggi e bagni di fieno.

Scopri
Lignano Sabbiadoro

Hotel Marina Uno     ★★★★

Viale Adriatico 7, Lignano Sabbiadoro, 33054, - Udine - Friuli Venezia Giulia Udine

 Centro Benessere Congressi Cure Golf Club Mare Talassoterapia , Piscina Coperta Piscina Scoperta Bar Giardino Idroterapia Talassoterapia. Un bell'hotel a quattro stelle, vicino a un campo da golf a 18 buche. Ideale per chi desidera passare le vacanze al mare in una delle più belle località balneari della costa adriatica.

Scopri