OFFERTE CENTRI TERMALI A ACQUAPPESA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end
e vacanze benessere e ... rilassati!

87020 Acquappesa - Cosenza - Guardia Piemontese

CURE TERMALI ALLE TERME LUIGIANE

Le terme Luigiane si collocano tra il comune di Acquappesa e il comune di Guardia Piemontese, entrambi nella provincia di Cosenza. Politicamente le terme Luigiane sono di proprietà sia del comune di Acquappesa che del comune di Guardia Piemontese. L'entità della proprietà risulta direttamente proporzionale al numero di abitanti. Le terme Luigiane offrono ai turisti la splendida vista dall'alto della valle del fiume Bagni e soltanto poco più di un chilometro le separa dalle coste del Mar Tirreno. Il complesso è incorniciato da rilievi collinari ricchi di foreste e manti boschivi fra cui risalta il Dito del Diavolo, il picco di origine dolomitica da cui hanno origine le fonti termali che alimentano le terme Luigiane.

Il paesaggio è reso ancor più vivace da una serie di brevi energici corsi d'acqua che attraversano profonde valli creando panorami incantevoli. Tra le meraviglie della natura meritevoli di essere ammirate rientrano le gole del fiume Bagni, il bosco della Mortilla, lo Scoglio della Regina che si erge con tutta la sua straordinaria imponenza dalle acque del mar Tirreno e diventato famoso per la leggenda secondo cui la Regina Isabella di Francia riuscì a diventare fertile immergendosi nelle miracolose acque delle sue grotte, il Parco delle Sorgenti costellato di rocce tettoniche, l'altopiano della Sila con cime che arrivano a sfiorare anche i 2000 m di altezza e pertanto sono mete ideali anche per gli amanti degli sport invernali.

Le acque termali di Acquappesa e Guardia Piemontese erano conosciute già in epoca medioevale, mentre le prime testimonianze scritte risalgono alla fine della prima metà del 1400. Nella metà del XIX secolo, invece, fu pubblicato il primo studio scientifico relative a queste acque che fu seguito da analisi e ricerche molto più dettagliate che confermarono le informazioni del primo studio.

Il XIX fu anche il secolo dei primi stabilimenti termali che diedero inizio allo sviluppo della località in qualità di centro termale, crescita che fu fermata dalle forze della natura quando gli alluvioni del fiume Bagni e del Callio e il terremoto investirono la zona tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. La resurrezione delle terme Luigiane risale agli anni '30. A partire da questa data le terme di Acquappesa e Guardia Piemontese hanno conosciuto un progressivo successo che le ha accompagnate fino ai giorni nostri.

L'importanza e la notorietà delle terme Luigiane è dimostrata, non soltanto dal notevole afflusso di turisti che grazie alle gradevoli temperature accorrono in qualsiasi stagione dell'anno in cerca di relax, salute e benessere, ma anche dall'appartenenza del centro termale alla famiglia degli stabilimenti di primo livello super, categoria che segnala gli elevati standard qualitativi della struttura. Il centro termale delle terme Luigiane di Acquappesa, infatti, possono contare su strumentazioni e attrezzature all'avanguardia e su un personale altamente preparato e costantemente aggiornato sui cambiamenti e sulle evoluzioni del settore. Questo grazie specialmente ai rapporti di collaborazione che il complesso delle terme Luigiane ha instaurato con vari laboratori di ricerca di alcune università del paese che hanno il compito di tenere monitorati i progressi dell'attività termale al fine di ampliare sempre di più il raggio d'azione delle terapie.

Le terme Luigiane, sfruttano acque ipertermali solfuree salsobromoiodiche, in grado di offrire ai soggetti che ne usufruiscono benefici per qualsiasi tipo di patologia o affezione che possa compromettere lo stato di salute sia fisico che mentale. Gli ospiti del centro termale di Acquappesa possono usufruire di una costante assistenza medica, possono richiedere visite di controllo con lo staff medico del centro o richiedere incontri anche solo per parlare al fine di acquisire conoscenze sulle peculiarità di queste acque, sulle loro proprietà, sui loro effetti benefici e sul modo in cui queste acque agiscono durante le diverse cure. Qui di seguito riportiamo i nomi delle sorgenti da cui attinge il centro termale di Acquappesa e Guardia Piemontese:

  • Minosse e Caronte da cui l'acqua scaturisce ad una temperatura di circa 47°C
  • Galleria Fredda chiamata così proprio per la bassa temperatura delle sue acque che si assesta appena al di sopra dei 20°C
  • Galleria Calda che fornisce acque che registrano temperature vicine alle fonti di Caronte e Minosse, circa 45°C
Offerte Terme Luigiane

Trattamenti Termali Terme Luigiane

Oltre alle sorgenti termali nella zona delle terme Luigiane si estendono i bacini dove avviene la maturazione naturale dei fanghi che vengono applicati durante le sedute di fangoterapia e la coltivazione delle alghe sulfuree.

La funzione principale di queste acque consiste nel alleviare i sintomi derivanti da stati infiammatori e favorire il recupero della normale funzionalità dei tessuti. Le acque delle terme Luigiane di Acquappesa si rivelano estremamente salutari nel caso di reumatismi, affezioni dermatologiche, disturbi a livello respiratorio, disfunzioni nel funzionamento dei meccanismi metabolici, problemi connessi al sistema nervoso, malattie dell'apparato genitale femminile, disfunzioni della circolazione. Esse possono essere assorbite dal nostro corpo in modi differenti: attraverso la pelle, attraverso le vie respiratorie, attraverso le mucose genitali e attraverso l'apparato digerente.

Ovviamente il modo in cui il nostro organismo acquisisce gli elementi delle acque termali dipende dal tipo di terapia a cui il soggetto è sottoposto, pertanto riconosciamo rispettivamente, idromassaggi, fangoterapia , balneoterapia, sauna e bagno turco, inalazioni, nebulizzazioni, aerosol, insufflazioni, humage e docce nasali, irrigazioni vaginali e cure idroponiche. Molte di queste terapie vengono prescritte nei bambini più colpiti da infiammazioni e infezioni a causa della bassa concentrazione di difese immunitarie.

I cicli di cura erogati alle terme Luigiane di Acquappesa e Guardia Piemontese sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, a cui è possibile accedere mediante presentazione della ricetta del medico di famiglia.

Il complesso delle terme Luigiane di Acquappesa e Guardia Piemontese è composto da centro termale, struttura alberghiera, e parco termale. È dotato di una palestra che si avvale delle più evolute attrezzature e dove è possibile sottoporsi a sessioni di chinesiterapia, estremamente utili soprattutto nei bambini affetti da qualche forma di malformazione alla colonna vertebrale, tre piscine termali, gode dell'accesso diretto ai bassi e sabbiosi litorali che si affacciano sullo scoglio della Regina, permettendo ai visitatori delle terme di trascorrere il tempo libero stesi sulla spiaggia a prendere il sole o giocando in acqua con i propri bambini.

Un efficiente servizio di navetta consente il facile e rapido spostamento dalle strutture alberghiere del complesso alla spiaggia dove sarà possibile anche usufruire dei servizi dello stabilimento balneare convenzionato con la struttura termale. A questo proposito è importante ricordare che agli effetti delle cure termali si uniscono le azioni benefiche dei fattori naturali che compongono il tipico ambiente marino e che esercitano un'influenza positiva sui meccanismi metabolici del corpo umano. Ecco perché una delle terapie più praticate nel centro delle terme Luigiane è l'elioterapia che sfrutta la luminosità dei raggi solari a scopi curativi, la stessa acqua marina ha importanti poteri terapeutici soprattutto nel caso di malattie dermatologiche.

Tornando ai servizi messi a disposizione degli ospiti ricordiamo che il parco delle terme Luigiane di Acquappesa e Guardia Piemontese è attrezzato con due campi, uno per il calcio e uno per il calcetto, campi da bocce, campi da tennis e percorsi salute. Per rendere più vivace e dinamico il soggiorno, la direzione alberghiera organizza regolarmente tornei a premi.

Le terme Luigiane di Acquappesa e Guardia Piemontese pensano al vostro tempo libero anche organizzando serate di festa con spettacoli musicali e di intrattenimento, serate di ballo liscio e concorsi di bellezza per il divertimento di tutti, giovani e meno giovani, single e famiglie. A questo si aggiunge la possibilità di intraprendere emozionanti escursioni tra i boschi e i sentieri circostanti che offrono un patrimonio naturale davvero unico. Per gli appassionati di arte suggeriamo alcune località interessanti come San Marco Argentano, il Battistero di Santa Severina e il Santuario di San Francesco. Dal punto di vista storico citiamo Sibari, Locri e Crotone, siti archeologici di origine greca di raro fascino e dal valore inestimabile. Tra i reperti storici spiccano tra tutti i famosi Bronzi di Riace.

Fanghi

Acquappesa

Grand Hotel Delle Terme Luigiane     ★★★★

Viale Stazione, Acquappesa, 87020, - Cosenza - Calabria Cosenza

 Centro Benessere Mare Terme..Questo grand hotel vicino a Cosenza è una delle mete perfette per chi cerca un soggiorno termale in Calabria dispone infatti di un centro termale con piscine e e vari servizi direttamente al suo interno e di un personale disponibile e competente per tutte le esigenze., Beauty Farm SPA. Cosenza

Scopri
Acquappesa

Hotel Athena Palace     ★★★★

Via del Mare, 2, Acquappesa, 87020, - Cosenza - Calabria Cosenza

 Congressi Mare Terme..Affacciato sul mar Mediterraneo questa struttura è una delle mete principali per chi cerca un soggiorno al mare con la possibilità di effettuare qualche giorno presso le terme data la sua vicinanza con il centro termale Terme Luigiane., Beauty Farm SPA. Cosenza

Scopri