Terme Catanzaro

Benvenuti a Catanzaro città e capologuogo di provincia della Calabria. Catanzaro è una città che si caratterizza per il suo clima temperato che la rende una meta tiristica ideale durante tutto l'anno, sopratttutto poi nei mesi estivi grazie alla sua vicinanza al mare o meglio ancora ai due Mari, difatti la stessa Catanzaro sin da epoche antiche è stata denominata la "Città dei Due Mari", poiché Catanzaro a destra si affaccia sulle bellissime e limpide acque del Mar Mediterraneo e alla sua sinistra invece si trova il mar Tirreno con le vicine Isole di Lipari e Malfa paradisi naturalistici e di bellezza assoluta.

La città di Catanzaro si può dividere in Catanzaro Alta e in Catanzaro Bassa. La parte alte offre una bellissima veduta panoramica sui territori circostanti e i comuni limitrofi al capoluogo di provincia, come Ragalbuto, Nicosia e i laghi della pianura circostante, che danno sempre un effetto molto suggestivo.

Massaggio antistress

Centri termali a Catanzaro

Catanzaro essendo capoluogo di Provincia della Calabria è un luogo importante per l'ambito commerciale e sopratutto turistico, un turismo prettamente vacanziero che si sviluppa durante il periodo estivo e il primo periodo autunnale, grazie anche ai prezzi più modici delle sistemazioni alberghiere.

La cittadina di Catanzaro oltre che al mare offre ai suoi turisti le bellezze storico - culturali della zona, derivanti dagli influssi della Magna Graecia e della successiva epoca romana. Catanzaro inoltre è teatro di Miti e Leggende essendo stata menzionata nell'Odissea del grande poeta Omero attraverso il peregrinare di Ulisse.

Il territorio nel quale Catanzaro si colloca è varigato alterna zone pianeggianti a zone sopraelevate che si possono definire collinari dalle quali è possibile ammirare il bellissimo panorama che si scorge a 360 gradi nelle vicinanze. Affinando la vista durante le limpide giornate potrete scorgere il mar Mediterraneo alla vostra destra e le Isole Eolie alla vostra Sinistra, nulla da dire Catanzaro è una città da vivere e scoprire.
Grande importanza deve essere data al passato storico di Catanzaro la città infatti è stata teatro di varie vicende storiche alcune delle quali non possono non essere menzionate al fine di avere un quadro generale di Catanzaro:

  • Catanzaro era definita la città delle 3 V poich il suo santo patrono è San Vitalino, spesso Catanzaro per la sua collocazione geografica è sferzata dai venti provenienti dalla vicina Sila e dal Mar Ionio, infine la V di velluto poichè presso Catanzaro si svolgeva un importante mercato per lo scambio di pregiati tessuti che provenivano dalle differenti parti del mondo antico.
  • Presso Catanzaro nel lontano 1400 avvenne la cosiddetta Rivolta di Catanzaro contro l'allora regnante Carlo V il quale era un grande tiranno, la popolazione stanca delle continue vessazioni si rivoltò cacciandolo.
  • Presso Catanzaro nel 1970 in epoca direi a noi contemporanea la popolazione ma in particolare la classe politica della regione Calabria dovettero far fronte ai cosiddetti "Moti di Reggio", che miravano a sovvertire l'allora stato dell'assetto regionale.
Terme di catanzaro fanghi

Località termali vicine a Catanzaro

Presso Catanzaro come abbiamo potuto apprezzare nelle righe sopra riportate è una città dal grande valore ed interesse che merita di essere visitata in maniera accurata anche nelle sue bellezze architettoniche risalenti all'epoca romana e alla più antica epoca Greca.

Grazie alla vicina Lamezia Terme, possiamo affermare che Catanzaro è un importante centro termnale, grazie alle Terme di Catanzaro. Presso le Terme di Catanzaro potrete curare durante il vostro corpo con le preziose proprietà delle acque termali, ideali per coloro che soffrono di riniti e affezzioni dell'apparato respiratorio. Presso le Terme di Catanzaro inoltre potrete apprezzare le benefiche proprietà dei fanghi termali, attraverso le quali potrete curare reumatismi e purificare la pelle dalle sue impurità per una totale rivitalizzazione del vostro corpo. Per tutti quelli che desiderano invece recarsi alle terme in provincia o vicino a Catanzaro possono usufruire delle terme di Lamezia Terme. Le terme in provincia di Catanzaro a Lamezia Terme sono un importante centro per la cura del corpo e della remise en forme.

Piscina termale