Terme Teramo

Teramo è il capoluogo di provincia dell'omonimo comune abruzzese. Il nome Teramo ha origini fenice. Il comune ha origine romana, poi tu territorio di conquista da parte dei Visigoti, dai Longobardi e dai Normanni. In seguito passò indenne il medioevo, divenne una possedimento del Regno di Sicilia prima e del Regno di Napoli in seguito per essere ammesso nell'Ottocento dal Regno d'Italia.

Per chi desidera fare un soggiorno a Teramo all'insegno della cultura e vuole apprezzare tutte le bellezze storiche e artistiche può visitare questi bellissimi edifici religiosi:

  • Duomo: edificato alla metà del dodicesimo secolo in stile romanico, poi vennero aggiunti elementi stilistici gotici. Da vedere il pregevole polittico del pittore veneziano Jacobello del Fiore.
  • Santuario della Madonna delle Grazie: costruito nella metà del dodicesimo secolo, ha stile romanico e al suo interno ci sono pregevoli pale d'altare medioevali e rinascimentali.
  • Chiesa di Sant'Anna dei Pompetti: un pregevole edificio medioevale.

Massaggio hot stone

Centri termali a Teramo

Fra gli edifici storici di Teramo, meritano sicuramente una visita per le loro eleganza e la loro bellezza, unita alla pregevole fattura:

  • Palazzo dei Melatino: splendido edificio del Duecento.
  • Casa Urbani: risale al 1000, con belle decurazioni musive rinvenute recentemente.
  • Palazzo Catenacci: un edificio medioevale che ospitò il teatro.
  • Casa Delfico: elegante palazzo della metà del Cinquecento.
  • Palazzo Civico: palazzo trecentesco, che conserva antiche epigrafi romane ed è sede del municipio.
  • Palazzo Vescovile: costruito alla fine del trecento.
  • Ospedale Psichiatrico: edificato nel primo quarto del trecento, ospito a lungo il manicomio prima che venissero chiusi per legge.
  • Castello Della Monica: ricostruzione ottocentesca di un precedente edificio medioevale.
  • Palazzo Savini: palazzo ottocentesco, costruito sopra le rovine di edificio di epoca romana.
  • Palazzo Cerulli Irelli: edificato intorno al quattrocento.
  • Palazzo Castelli: pregevole edificio in stile liberty dei primi del novecento.

Fra i siti archeologici di Teramo è giusto menzionare:

  • Necropoli di Ponte Messato: un parco archeologico in cui visitare una strada romana e le tombe di una necropoli.
  • Domus e Mosaico del Leone: mosaico romano di pregevole fattura risalente al primo secolo avanti Cristo.

Numerosi sono i piatti tipici della cucina abruzzese che vengono preparati, se siete amanti dell'enogastronomia, del turismo che si prefigge la riscoperta dei vini e dei sapori tipici regionali, fra questi piatti prelibati dovete sicuramente assaggiare: le virtù, i maccheroni alla chitarra, le pallottine, le scrippelle, la zuppa di ceci, funghi e castagne, le mazzarelle, le 'ndocca 'ndocca e i Caggionetti. Fra i vini tipici del territorio i più rinomati sono il rosso di Montepulciano e il Trebbiano.

Relax termale

Località termali vicine a Teramo

Se avete bisogno di un po' di riposo, di una bella vacanza termale, le terme di Teramo sono a vostra disposizione. Oltre alla sistemazione alberghiera, avete annesso all'hotel un centro termale all'avanguardia, con tutti gli ultimi ritrovati in fatti di medicina termale e di metodiche di cura. Dai fanghi alle alghe, dalle creme anticellulite ai massaggi antiage. Dovete solo scegliere quale trattamento desiderate fare. La riflessologia plantare, la talassoterapia, la idroterapia, la balneoterapia, oppure sperimentare la medicina tradizionale cinese, che si prefigge di curare il corpo e lo spirito allo stesso tempo dandovi un riequilibrio energetico.

Numerosi sono i pacchetti benessere che sono proposti, a seconda del tipo del soggiorno termale che desiderate fare, che sia un week end o una settimana. L'accesso al centro benessere, con sauna, hammam e piscina termale coperta è sempre incluso nel pacchetto. I massaggi possono essere rilassanti, a 4 mani, anticellulite, antistress, antiage, sportivi o decontratturanti. Tutto quello che potete desiderare per una vacanza all'insegna del relax, per sconfiggere lo stress che ogni giorno mina la nostra vita.

La qualità della vita, passa anche per un soggiorno alle terme di Teramo, grazie alla ricerca del benessere, del relax e del riposo, questi fattori aiutano e contribuiscono ad avere un armonia fra il nostro spirito e il corpo. Un equilibrio, che spesso viene minacciato dalla vita quotidiana, compromesso dallo stress e dallo smog, dall'inquinamento acustico e visivo. Una vita di qualità passa per le vacanze termali in un centro benessere.

Relax termale