Terme Chieti

Il comune di Chieti è un capoluogo di provincia abruzzese, i sui abitanti si chiamano teatini, a causa dell'antico nome latino e greco della città. L'origine e la fondazione della città si radica profondamene nella leggenda e nella mitologia, il fondatore della città potrebbero essere addirittura Achille o i Pelasgi.

Chieti fu una colonia romana, distrutta dai visigoti e poi conquistata dai Longobardi, in seguito dai Normanni, dagli Angioini e dagli Aragonesi. Nel corso del seicento fu una sede molto attività per la difesa dei dettami controriformistici e poi fu colpita dalla peste. Nel corso dell'ottocento Chieti fu annessa dal Regno d'Italia.

Terme di Chieti

Centri termali a Chieti

Fra le manifestazioni a livello culturale più famose di Chieti e che la hanno resa celebre nel mondo bisogna sicuramente ricordare:

  • Processione del Venerdì Santo: una tradizione molto radicata nei secoli, molto sentita, seguita con fervore religioso dai teatini a dai molti turisti che ogni anno accorrono per ammirarla e risale al Cinquecento per volere di una Confraternita.
  • Settimana Mozartiana: una manifestazione che si svolge tutti gli anni in luglio per celebrare il compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, con concerti, musica, canti balli, rassegne enogastronomiche di prodotti culinari tipici dell'Austria, festoni, luci, mostre e fuochi artificiali.
  • Presepe vivente: una manifestazione che si svolge tutti gli anni il 6 di gennaio per le vie e le piazze del centro storico e raccoglie, come vuole la tradizione, molti figuranti e numerosi turisti. Da ricordare il clima della natività che si respira e il grande faro che spara nel cielo una luce che simboleggia la stella cometa.
  • Guerra in Casa: ua raccolta e mostra dei materiali, dei racconti, delle storie e delle tradizioni popolari riguardanti la seconda guerra mondiale in terra abruzzese.
  • Maggio teatino: ricostruzione storica di veste, giostre, giochi e villaggi medioevali e come contorno, concerti di musica medioevale a teatro, rappresentazioni teatrali di storie e novelle del medioevo, oltre a numerose altre manifestazione collaterali di stampo enogastronomico e sportivo, che sono seguite da migliaia di teatini e visitatori.
  • Premio Giuseppe Prisco: un premio dato ai personaggio che animano il mondo dello sport e che si sono distinti per lealtà, correttezza, simpatia e sportività.

Fra i personaggi contemporanei che hanno radici teatini bisogna sicuramente ricordare le cantanti Paola e Chiara.

Massaggi

Località termali vicine a Chieti

Per desidera trascorrere una vacanza enogastronomica a Chieti, visitare le bellezze storiche e artistiche locali, magari fermandosi a vedere una mostra, una rappresentazione o una rassegna musicale, potrà soggiornare in un bell'albergo dotato di centro benessere delle terme di Chieti. Nelle beauty farm interne delle terme di Chieti potrete trovare oltre a un attrezzato e moderno centro estetico, estetiste professioniste, esperti in cosmetica che sapranno sempre darvi il consiglio giusto e utile per curare la vostra bellezza.

Se poi desiderate curare anche il vostro stress con massaggi defatiganti, rilassanti, decontratturanti, o semplicemente fare un bagno in piscina, una sauna o un hammam, non dovete fare altro che rivolgervi alle terme di Chieti. Negli hotel benessere a Chieti, vicino al cento storico, o in provincia, troverete sicuramente il pacchetto benessere adatto alle vostre esigenze. Con offerte promozioni valide in diversi periodi dell'anno, anche a seconda della stagionalità.

Poter usufruire dfi un pacchetto benessere personalizzato significa poter usufruire solo di quei trattamenti benessere che veramente vi servono, senza perdere tempo e denaro in trattamenti che sarebbero inutili. Oggi il trascorrere un week end termale rilassante è un privilegio che scacciare lo stress che quotidianamente ci opprime impedendoci di vivere una vita serena e tranquilla.

Vasca idromassaggio