VEGA TEST


Il metodo Vegatest è lo sviluppo dell'elettroagopuntura del Dr. Voll e si basa sulla risposta elettrocutanea dell'organismo verso specifiche informazioni elettro-magnetiche trasmesse dallo strumento.

Noto anche con il nome di check up bioenergetico, è' un'indagine, indolore, non invasiva e ispirata alla medicina naturale, che può scoprire in anticipo i punti deboli dell'organismo e le sue eventuali predisposizioni ad allergie, malanni e disturbi e può suggerire una terapia preventiva per evitare l'insorgere della malattia.

Il test è stato messo a punto in Germania nel 1958. Misurava la conduttività elettromagnetica del corpo usando un galvanometro: il soggetto aveva un elettrodo posto su un punto significativo (di solito individuato da congetture legate all'agopuntura) e impugnava l'altro mentre una serie di allergeni era posta in una struttura a nido d'ape. Ovviamente in seguito ne sono uscite versioni più elaborate (alcuni attribuiscono il Vega test a Schimmel che lo perfezionò nel 1976) e ora viene compiuto con strumentazione molto più appariscente e moderna (Dermatron, BEST, Quantum, LISTEN ecc.).

Il funzionamento di base prende lo spunto dal fatto che sul corpo umano vi sono dei percorsi energetici (detti "meridiani") sui quali compaiono dei punti in cui la corrente scorre con più facilità, questi punti sono gli stessi utilizzati dall'agopuntore per effettuare i suoi interventi terapeutici. Prendendo come riferimento uno di questi punti è possibile misurare la microcorrente che scorre nel corpo del paziente in presenza dei vari rimedi, trovando in questo modo quello più adatto.

L' apparecchio per il Vega test emette una debole corrente elettrica continua che scorre dall'apparecchio a un cilindro di ottone, coperto con una garza umida contenente la sostanza da testare. Il paziente tiene in una mano il cilindro di ottone venendo in contatto con la sostanza da testare. L'apparecchio è poi collegato ad una sonda, con cui l'operatore tocca "punti dell'agopuntura" sul corpo del paziente. L'apparecchio misura il passaggio di corrente attraverso il corpo del paziente, l'informazione viene riportata su un indicatore a lancetta o uno schermo di calcolatore, che fornisce una lettura numerica su una scala da 0 a 100.

Secondo il Vega test, uno scostamento dai valori "normali" di tensione (da 45 a 55 Volt) indicano la positività dell'alimento.

Il Vega test è un test non convenzionale, cioè non accettato dalla medicina convenzionale.

Dizionario Medico