ULTIMA DIETA

Il celebre cardiologo americano ha messo a punto questa dieta dopo aver constatato che nei suoi pazienti con problemi di peso :

- la maggior parte delle diete, generalmente restrittive, falliscono
- numerose malattie cardiovascolari derivano da diete squilibrate

Perciò il Dr Agatston ha ideato una dieta sana ed equilibrata, ma anche facile da seguire, per curare il corpo all'esterno ma anche all'interno, e quindi dimagrire senza restrizioni e senza pericoli per la salute.Tutto sta nella scelta degli alimenti : bisogna distinguere i buoni zuccheri e i buoni grassi. Il vantaggio di questo regime è che non si devono contare le calorie o le quantità ingerite...
Più che una dieta, quindi è una nuova igiene di vita : si sceglie, ma non ci si priva.

In linea con le ultime tendenze in campo dietetico, la strategia alimentare ideata dal dottor Agatston si basa sulla restrizione dei carboidrati, sull' indice glicemico degli alimenti e sulla scelta di grassi ritenuti salutari per l'organismo. Tali linee guida sono considerate essenziali per raggiungere e mantenere il peso forma, diminuendo allo stesso tempo il rischio di malattie cardiovascolari ed insulinoresistenza.

La "south beach diet" prevede in tutto tre fasi: una prima fase di induzione in cui il consumo di carboidrati viene ridotto al minimo (sono tollerate solo le verdure a bassissimo indice glicemico). Si tratta del periodo più duro dell'intera dieta ma che, a detta del Dr. Agatston, induce quegli adattamenti metabolici necessari per favorire il consumo di grassi da parte dell'organismo. Almeno in questa prima fase bisognerà dire addio a pane, pasta, riso, patate, frutta, alcolici, torte, gelati e zucchero. I primi alimenti della lista verranno poi reintrodotti gradualmente nella seconda fase (simile alla prima ma più tollerante nei confronti dei polisaccaridi) e nella terza fase (che si caratterizza per un approccio dietetico ancor più liberale che dev'essere mantenuto per tutta la vita).

La dieta south beach prevede che il periodo di induzione duri un paio di settimane, promettendo una iniziale perdita di peso quantificabile in 4-6 kg.



DIETA SOUTH BEACH

Dizionario Medico