TERAPIA ORTOMOLECOLARE

Nell’organismo umano è presente tutta una serie di sostanze naturali, alcune formate dal corpo, molte altre assunte con l’alimentazione. Queste sostanze, tra cui vitamine, antiossidanti, minerali, microelementi, acidi grassi essenziali, acidi grassi altamente insaturi, aminoacidi ed enzimi sono fondamentali per il nostro benessere. Se la concentrazione non è quella giusta, possono manifestarsi delle carenze in grado di evolversi fino a diventare vere e proprie malattie.

Quando l’organismo è sottoposto a stress e malattie, la quantità di queste sostanze assunta con l’alimentazione quotidiana non basta più, soprattutto perché negli ultimi decenni gli alimenti di base sono andati perdendo densità nutrizionale. In caso di malattia il fabbisogno di alcuni microelementi e di alcune vitamine può addirittura centuplicarsi.

Va aggiunto che in presenza di molte patologie, l’intestino non è più in grado di scomporre correttamente i micronutrienti e assorbe quindi solo una parte delle sostanze nutritive essenziali assunte. Spesso interviene anche un’alterazione della flora intestinale o una candidosi ad ostacolare ulteriormente l’assorbimento di questi importanti nutrienti, tanto da rendere necessario un lavaggio intestinale.

Dizionario Medico