RIDERE


Durante la risata si mettono in movimento 80 muscoli e vengono prodotti ormoni della felicità: le risate migliorano la salute, eccome.

Ridere fa sempre bene. Lo affermano gli scienziati che in Germania si occupano del rapporto tra salute e risata, un gesto complesso che sembra quasi una esclusiva del genere umano.

Ridere di gusto mobilita contemporaneamente 80 muscoli, attiva il cuore che pompa il 20% in più di sangue, anche nel cervello dove aumenta la distribuzione dei cosiddetti "ormoni del la felicità" , quelli che influenzano l 'umore e che continuano a far sentire il loro effetto anche parecchio tempo dopo che é passato lo scoppio di ilarità.
Sono numerosi gli studi che dimostrano che le persone allegre dispongono di un sistema immunitario più stabile rispetto agli imbronciati. Una risata rilassa, allevia i dolori cronici, abbassa la pressione sanguigna troppo alta e favorisce una respirazione calma e profonda. Attivando la circolazione, favorisce la digestione e anche il sonno. Ecco perché in numerosi ospedali vengono offerte terapie basate sul buonumore.

Dizionario Medico