KNEIPP (METODO)

BENEFICI DELL'IDROTERAPIA

All'origine della vita umana e di ogni essere vivente sul nostro pianeta, c'è l'acqua, e ognuono di questi esseri non può resistere diversi giorni senza mangiare e senza bere.

Da questo prezioso e semplice liquido chiamato acqua, nel lontano 800 studiosi quali Sebastina Kneipp e Luigi Costacurta, perfezionarono una metodologia curativa basata sull'uso dell'acqua e delle sue proprietà e la denominarono percorso Kneipp.

Gli studi svolti da Kneipp e poi successivamente da Costacurta riscontrarono che gli stimoli derivanti dall'uso di acqua calda in contrapposizione con l'uso di acqua fredda avevano effetti benefici sia sulla circolazione sanguigna che sulla pelle. Da questi studi oggigiorno perfezionati ne deriviamo il benefico percorso kneipp.


Il percorso Kneipp si svolge all'interno di piccole vasce tra di loro non comunicanti, per un tempo complessivo di esposizione che varia da soggetto a soggetto, ma che si quantifica nel tempo di 10-15 minuti massimo. Il persorso come dicevamo in precedenza consiste nell'alternanza di acqua calda e acqua fredda, il paziente ha il compito di passeggiare e attraversare una per una le differenti sezioni della vasca, al termine del percorso il paziente avvertirà un senso di magiore leggerezza.

Il percorso Kneipp essendo l'ideale per la riattivazione e il miglioramento della circolazione sanguigna, soventemente è realizzato in forma specifica per ogni paziente, ossia le differenti temperature dell'acqua sono regolate in funzione del paziente stesso,affinchè il percorso abbia un maggiore effetto, in seguito anche al fatto che ogni persona ha un sistema circolatorio differente.

Il percorso Kneipp è particolarmente indicato per:

  • Terapie ortopediche
  • Terapie reumatiche
  • Terapie neurologiche
  • Stimola la forza vitale
  • Rafforza l'equilibrio psicofisico e sistema immunitario
  • Rilassa nei confronti dello stress

 

 

Il percorso Kneipp inoltre rimane particolarmente indicato per le donne nella fase post-gravidanza, poichè il percorso kneipp rassoda la pelle e aiuta la ritrazione dei tessutti che si sono lassati in seguito alla gravidanza.

E' efficace infine per una disintossicazione dell'organismo e per acquisire una pelle morbida idratata e senza smagliature.

 

 

 


Dizionario Medico