IDROMASSAGGIO

L' idromassaggio è realizzato grazie a dei getti multipli secondo i tragitti muscolari e nel senso del ritorno venoso.
Questo trattamento permette il rilassamento muscolare, un'azione antalgica e circolatoria e l'assorbimento attraverso la cute degli oligo - elementi e dei sali minerali disciolti.

Nell'idromassaggio i benefici dell' idroterapia e della massoterapia confluiscono per regalare intense sensazioni di relax, piacere e benessere.

Per lasciarsi alle spalle una lunga e faticosa giornata, una soluzione decisamente distensiva è un bell'idromassaggio. Grazie a questa meravigliosa invenzione, ormai sempre più perfezionata, ai benefici del tradizionale bagno si aggiungono i piaceri del micromassaggio idrico pressurizzato.

La formula ideale per riacquistare energia e vitalità prima di una serata movimentata o per affrontare un nuovo giorno, provando una sensazione di completo rilassamento del corpo e della mente. Molti ormai sanno che l'idromassaggio è in grado di prevenire problemi di natura estetica oltre che fisici. Ma non è altrettanto nota l'importanza che in tutto questo gioca la temperatura dell'acqua e i benefici che essa può determinare se adoperata con il giusto criterio. Va ricordato che l'acqua calda (37/38°) è decontratturante e favorisce la circolazione, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante e può aumentare la pressione arteriosa. Le bolle d'aria e il flusso dell'acqua invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell'acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi. Ma l'idromassaggio possiede molte altre virtù collegate alla possibilità di focalizzare l'azione del getto su specifiche parti del corpo: rassoda, combatte l'obesità e i problemi connessi all'uso di anticoncezionali orali, riduce la tensione e la stanchezza sessuale, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l'affaticamento dell'apparato respiratorio e l'insonnia. La pelle inoltre si giova dei rilassanti massaggi dell'acqua tonificandosi, levigandosi e distendendosi, mentre lo stress abbandona progressivamente il corpo che riacquista le forze.

Ma l'idromassaggio è una vera fonte di benessere anche per la mente. La pressione del massaggio stimola infatti il rilascio di endorfine, che sollecitano le fibre nervose generando una sensazione di piacere e relax autentico.
IDROMASSAGGIO

Dizionario Medico