HYDROSPINNING


La Hydrobike può essere sistemata in piscine con acqua dolce, salata, calda come quella termale. Più l' acqua è alta, più l'allenamento risulta efficace. Lo Spinning può essere effettuato in entrambe le direzioni: cioè si può pedalare in avanti o indietro. Questo è fondamentale per effettuare con successo terapie riabilitative.

L’Hydrospinning è ottimo per tonificare gambe e glutei, per combattere la cellulite e per ottimizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare.

L’ Hydrospinning (chiamato anche aquabike o hydrobike), è simile ma non uguale allo spinning svolto in palestra. Il suo punto di forza è infatti proprio l’acqua: l’attrezzo è stato dotato di specifici accorgimenti, affinche’ chi pedala debba esercitare un preciso movimento per vincere la resistenza del liquido, che aumenta con l’aumentare della velocita’. Invece, nella bici da spinning la resistenza cresce con il diminuire della velocità (per esempio quando si simula una salita).

In 40 minuti sono inserite diverse tecniche di allenamento per lo sviluppo della capacità aerobica, impostate con cambi di ritmo musicale tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, permettendo così al singolo individuo un allenamento guidato e personalizzato, nonostante l’attività si svolga in gruppo. La temperatura dell’acqua di circa 28°C agevola e rende piacevole la pratica, approfittando così degli enormi vantaggi per il benessere generale.

Vantaggi dell'hydrospinning: - qualsiasi allenamento in acqua permette di compiere uno sforzo mantenendo basso il livello delle pulsazioni del cuore: la frequenza cardiaca si riduce del 10 per cento rispetto a quanto avviene fuori dall’acqua.
- grazie all’acqua si sfrutta il principio dell’idrodinamica senza pesare e sollecitare le articolazioni e la colonna vertebrale;
- maggior consumo di energie (per 1 ora di bicicletta fuori dall’acqua circa 700 Kcal e nell’acqua circa 1350 Kcal) e perdita di peso corporeo, dovuto anche alla perdita di calore del corpo all’interno dell’acqua;
- miglioramento e aumento della resistenza aerobica;
- massaggio idrico e i relativi vantaggi del contatto con l’acqua
- valido attrezzo riabilitativo.
HYDROSPINNING

Dizionario Medico