FISIOTERAPIA

La fisioterapia è l'insieme delle metodiche messe in atto da un professionista specifico, il fisioterapista, per trattare una serie di patologie legate a un disturbo della motricità, delle funzioni corticali superiori, cardio-respiratorie e viscerali.

La fisioterapia è una branca della medicina riabilitativa che tende a rendere possibile il recupero delle funzioni negli individui colpiti da eventi traumatici o patologici che abbiano prodotto un qualche tipo di lesione invalidante, sia essa reversibile o permanente. I mezzi utilizzati sono: calore, ultrasuoni, elettricità, mobilizzazione attiva o passiva.

In modo particolare la fisioterapia riabilitativa trova applicazione nel campo della patologia neurologica di varia origine (accidenti cerebrovascolari, lesioni degenerative ad andamento progressivo come le distrofie ecc.) allo scopo di facilitare il recupero della funzione motoria perduta, di potenziare il compenso operato dalle parti indenni, di prevenire ulteriori danni causati dal prolungato allettamento, dall'immobilità e così via.

Dizionario Medico