DIABETE

Il diabete è una malattia di tipo genetico su cui gli specialisti stanno cercando di trovare una soluzione per poterla eliminare definitivamente.

E' causata dall'insufficiente secrezione dell'insulina da parte del pancreas: porta a mal di testa, spossatezza, graduale perdita della vista, problemi di pelle e fame e sete eccessive.

Negli ultimi tempi anche chi non aveva predisposizioni genetiche alla malattia, a causa di una cattiva alimentazione fatta di pranzi veloci al Fast Food ricchi di grassi animali e vegetali, ha finito con l'accusarne i sintomi.

Per evitare l'insorgere di complicazioni, il consiglio dello specialista è quello di seguire una dieta sana povera di grassi, zuccheri e cloruro di sodio e la quasi assenza di caffè, alcolici e bevande gassate. E' comunque d'obbligo che chi soffre di diabete venga seguito da un medico per tenere i valori sotto i livelli di guardia. L'esercizio fisico è particolarmente utile nel soggetto diabetico poiché induce modifiche positive del metabolismo, del sistema cardiocircolatorio, delle funzioni ormonali e del sistema nervoso.

Dizionario Medico