CONGIUNTIVITE ALLERGICA

E' l'infiammazione della congiuntiva, cioè della mucosa che riveste la superficie interna delle palpebre e la parte anteriore del bulbo oculare, causata da un'allergia ad una determinata sostanza, detta allergene.

Può presentarsi periodicamente in determinati periodi dell'anno, o, meno frequentemente, indipendentemente dalla stagione.

Nel primo caso (congiuntivite stagionale), la causa di gran lunga più frequente è l'allergia a pollini, per cui molto spesso si associa anche una rinite allergica.

Da ricordare il fatto che esistono forme stagionali di congiuntivite (congiuntivite primaverile), clinicamente simili alla congiuntivite allergica, la cui causa non è di fatto un'allergia, ma una più generica ipersensibilità (cioè una sensibilità eccessiva) a fattori fisici, come la luce del sole, l'aria, le sostanze iritanti.

Per i casi non stagionali, possono essere in causa l'allergia al gatto o al pelo di altri animali, meno frequentemente altri allergeni ambientali, ma anche sostanze utilizzate per il trucco (mascara, profumi, ecc.).
- Prurito agli occhi
- Lacrimazione aumentata (senza pus)
- Occhi più o meno arrossati
- Leggero gonfiore delle palpebre

Nelle forme stagionali i sintomi abitualmente durano dalle 4 alle 6 settimane, cioè la durata della maggior parte delle stagioni polliniche, si ripetono ogni anno nello stesso periodo, con un'intensità che varia a seconda degli anni, ma spesso per tuttta la vita. Molto spesso si associa rinite allergica.

Quando invece l'allergene può essere identificato ed evitato (per esempio il pelo di gatto), i sintomi di solito cessano.

La congiuntivite allergica è caratterizzata dalla mancanza di secrezione purulenta e si riconosce per il forte prurito e gonfiore della congiuntiva.

L'arrossamento oculare e il prurito interessano quasi sempre entrambi gli occhi e sono accompagnati da lacrimazione intensa. La congiuntivite allergica si manifesta con maggiore frequenza nei giovani con predisposizione allergica o con un quadro di allergia generale già accertata.
Congiuntivite Allergica

Dizionario Medico