CIBI SANI

I cibi adatti sono quelli non trattati in alcun modo, non surgelati, non inscatolati e preconfezionati, e i vegetali e la frutta di stagione.
I cibi naturali sono preventivi e curativi. La alimentazione mediterranea integrale e naturale fa bene alla salute.

La provenienza dovrebbe essere effettivamente biologica compresa quella delle carni.
I cibi da preferirsi dovrebbero essere i cereali integrali, le verdure, i semi, i legumi, la soia ed i derivati della soia, i cibi freschi.

La alimentazione naturale permette di avere una buona energia psico-fisica, fa sì che i denti non si cariano, che la vista e l'udito non si abbassino, i capelli non ingrigiscono, le donne possono avere parti rapidi ed indolori, aumenta la fertilità e la resistenza fisica.

L'alimentazione deve essere varia, e del cibo usare tutte le sue parti e mangiare gli alimenti del luogo di origine. Una alimentazione di tipo olistico contribuisce a mantenere sano il corpo e la mente. Il cibo influenza le nostre idee e i nostri pensieri.

Per ottenere cibi sani e di qualità, si è sviluppata in particolare nell'ultimo decennio, l'agricoltura biologica, un settore con precisi Regolamenti dell'Unione Europea e da provvedimenti legislativi nazionali.
L’agricoltura biologica persegue una produzione agro-alimentare "pulita", in perfetta armonia con la natura, esclude l’uso , nei campi e nelle stalle , dei prodotti chimici di sintesi (pesticidi,erbicidi, fertilizzanti, antibiotici, etc.), con più obiettivi dichiarati: produrre cibi che conservano tutte le loro proprietà naturali; allevare animali sani, rispettando il loro benessere; recuperare la biodiversità, preservando l’integrità del territorio e i suoi aspetti paesaggistici.

Una strada che appare ormai indispensabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.


Cibi Sani

Dizionario Medico