CHIRURGIA MININVASIVA

Fino a poco tempo fa, il significato di invasivo non faceva parte del cippo più comunemente usato nell'ambito Medico.

Con l'avento del progresso tecnologico e con la sistemazione delle tecniche diagnostiche e terapeutiche, i termini indagine non-invasiva o poco o molto invasiva sono divnute uso del linguaggio comune nella'mbito della medicina.

Per chirurgia invasiva noi tutti sappiamo, che si intende la pratica chirurgica tradizionale, mentre per chirurgia mininvasiva si definiscono taluni casi in cui si praticano incisioni cutanee di più limitata portata definite nel campo medico come minilaparotomie o minitoracotomie.

La chirurgia mininvasiva quindi come possiamo iniziare a comprendere tratta interventi che si pongono come scopo la riduzione del trauma post operatorio, senza venire meno alle regole dettate dall'anatomia e dalla tecnica chirurgica.
Nonostante la chirurgia mininvasiva riduca il trauma post-operatorio, è necessario a postilla sottolineare che questa pratica non riduce i rischi derivanti dall'operazione chirurgica e che in ogni caso necessità di chirurghi competenti.

Nella chirurgia minivasiva va inoltre tenuto ben presente che essendo in stretta competizione con la chirurgia tradizionale, la prima deve avere un rapporto di incidenza di mortalità inferiore a quella della chirurgia tradizionale o perlomeno uguale, ma senza dubbio la chirurgia mininvasiva deve essere in grado di ottenere un risultato paritario o superiore alla chirurgia tradizionale, al fine di ootenere un risultato valido al fine della prosecuziuone di tale pratica operatoria.

Di seguito tratteremo in forma breve l'evoluzione della tecnica chirurgica della laparoscopica e delle sue prospettive per il futuro.

Nell'arco degli ultimi anni il panorama in questo ambito ha avuto enrmi evoluzioni; infatti, fino a poco tempo fa tutti noi ci riferivamo ai dati conseguenti ad iniziali esperienze nel campo della chirurgia laparoscopica e ci domandavamo se quell'intervento poteva essere eseguito con questo nuovo modo di operare.

Oggigiorno lo staus quo è assai diverso. Nell'ambito della chirurgia ormai si effettuano valutazioni e discussioni sugli studi ed i risultati derivanti da numerose consensus conferences.

Da tali assunzioni è oggigiorno possibile definire con precisione quali interventi è possibile svolgere in ambito laparoscopico.
Chirurgia Mininvasiva

Dizionario Medico