CHIROMANZIA

La chiromanzia è una metodologia non scientifica attraverso la quale si dice sia possibile prevedere e descrivere la personalità di una persona tramite l' analisi del palmo della mano. La parola chiromanzia proviene dal greco "???????????? (cheiromantéia)", composto dalle parole "???? (chéir)" cioè "mano" e "??????? (mantéia)" cioè "divinazione".

La chiromanzia è un'usanza diffusa un po' in tutto il mondo, anche se si differenzia in base alle differenti usanze nelle differenti culture. La chiromanzia inoltre è più volgarmente conosciuta come la pratica della lettura della mano.

La chiromanzia un po' come tutte le pratiche si suddivide in 2 branche:

  • la chirologia, che si occupa dello studio delle linee del palmo,
  • e la chirognomia, che si occupa dello studio della forma della mano.

L'autore e il responsabile della lettura della mano prende il nome di chiromante, chirologo o lettore della mano.

Per la lettura della mano vi sono delle linee guida che sono principalmente 3 quali:

  • Linea del cuore
  • Linea della testa
  • Linea della Vita

- Linea del cuore è quella linea la quale taglia la parte superiore del palmo, a seconda della differenti culture e tradizioni viene letta o a partire dal bordo del palmo sotto al dito mignolo verso il pollice oppure viceversa; La linea del cuore individua i cosiddetti "affari di cuore" sia in senso fisico che metaforico (ossia può riguardare i sentimenti).
Può dunque, a seconda della forma, dare indicazioni su stabilità emotiva, prospettive sentimentali, depressione, stoicismo e salute del cuore.

- Linea della testa è quella linea la quale inizia dal bordo del palmo sotto il dito indice e attraversa il palmo fino all'altro bordo; riguarda i cosiddetti "affari di testa" che si rispecchiano nell'ambito lavorativo e mentale.

Può dare indicazioni su stile di apprendimento, comunicazione, intelletto e desiderio di conoscenza, oltre che sull'approccio (creativo o analitico) all'informazione.

- Linea della vita è quella linea la quale inizia dal bordo del palmo sopra il dito pollice, spesso unita alla linea della testa, e gira ad arco verso il polso; Individua la cosiddettà vitalità e vigore dell'uomo, può definire e dare sommarie indicazioni in merito all salute fisica. In talune scuole di pensiero chiromantico è possibile che a quest'ultima sia interpretata come indicazione di grandi cambiamenti nella vita della persona, compresi cataclismi, incidenti e trasferimenti.

Contrariamente a quanto si crede, i chiromanti al giorno d'oggi non credono più che la lunghezza della linea della vita sia correlata alla lunghezza della vita della persona.

Chiromanzia

Dizionario Medico