CARBOIDRATI

I carboidrati rappresentano, con la loro abbondante presenza, la classe di biomolecole più presente nel nostro corpo umano. Le funzioni dei carboidrati sono innumerevoli ed impossibili da riportare in poche righe: sicuramente le più importanti comportano il trasporto e la riserva dell'energia, giocando un ruolo fondamentale anche nel nostro sistema immunitario. Rappresentano quindi la più comune ed importante riserva di energia degli organismi viventi, rivelandosi quindi essenziali per gli esseri umani dal momento che tutta l'energia necessaria alla vita può essere attinta appunto dai carboidrati. Un'alimentazione corretta deve quindi prevedere una giusta ed accorta assunzione di carboidrati: studi recenti hanno infatti permesso di capire la loro importanza anche nalla costruzione delle cellule nervose e degli organi del corpo, oltre che nell'energia che permette le normali funzioni fisiologiche dell'essere umano.

Esistono diverse sostanze che appartengono al gruppo dei carboidrati:

GLUCIDI anche se non appartengono al gruppo vengono comunque riconosciuti come appartenenti; sono composti da carbonio,idrogeno ed ossigeno pertanto sono definiti anche come derivati aldeidici e chetonici di alcoli polivalenti.

I carboidrati sono indispensabili per l’organismo umano in quanto forniscono energia per le prestazioni funzionali e sono parte vitale nella funzione di costituzione di strutture esenzioni per gli essere vivienti.

L’organismo riesce a sintetizzare i glucidi da altri gruppi alimentari dunque i carboidrati non potrebbero essere considerati nutrienti essenziali, ciononostante è necessario per il benessere fisico mantenere il livello di glicemia entro un intervallo di valori adeguato al fabbisogno del sistema nervoso centrale e degli eritrociti (globuli rossi).

E’ importante che l’introduzione  giornaliera di carboidrati sia intorno al 55-60% dell'energia totale.

Il consumo di zuccheri semplici non dovrebbe tuttavia superare il 10-12% delle calorie totali.
Nel caso degli zuccheri semplici aggiunti essi infatti forniscono soltanto energia.

Gli alimenti che contengonoi carboidrati complessi, invece, oltre a fornire energia a più lento rilascio, rispetto a quelli semplici, apportano anche altri nutrienti fondamentali all'equilibrio generale della dieta e del benessere fisico

Questo è importante da tenere presente per mantenere un aspetto fisico gradevole ma soprattutto per mantenere la salute ad un buon livello in un’era di sedentarietà e poco moto.

Carboidrati
Carboidrati

Dizionario Medico