BOTOX

Il botox non è altro che una tossina proveniente dal botulino di tipo A, il quale è stato purificato al fine dell'iniezione cutanea. Il risultato dell'iniezione botulinica è il blocco dell'impulso nervoso al muscolo interessato dall'iniezione.

La principale applicazione del botox è nell'ambito della chirurgia estetica facciale al fine di eliminare le rughe e tutti i fastidiosi inestetismi della pelle del volto. Alcuni esempi di applicazione del botox sono:

  • eliminazione rughe frontali
  • eliminazione rughe interciliari
  • lifting del sopracciglio non chirurgico
  • strabismo
  • cefalee croniche da tensione
  • ringiovanimento del viso ad effetto lifting

Il botox è in grado di ridurre o eliminare definitivamente le rughe derivanti dalle espressioni del volto, quest' ultime sono causate dal continuo e ripetuto uso dei muscoli frontali. Come tutti ben sappiamo in base anche al prorpio stile di vita il nostro corpo subisce un invecchiamento, il volto sopratutto essendo il mezzo con il quale ci presentiamo e col quale comunichiamo con le altre persone, proprio per questo nei casi nei quali si ha un invecchiamento cutaneo eccessivo con il risultato di un'espressione corrucciata e preoccupata è opportuno intervenire con un trattamento al botox.

L'iniezione di botox è fatta ambulatorialmente, non prevede nessun tipo di annestesia o ricovero o spedaliero e si compie in circa 15-20 minuti, al termine del trattamento il paziente può comodamente fare ritorno alle proprie attività.

Come dicevamo all'inizio il trattamento al botox viene realizzato tratime l'iniezione a mezzo siringa della tossina botulinica intramuscolo al fine di bloccare il muscolo. La tossina viene iniettata solo nei muscoli che generano la o le rughe d'espressione.

Gli effetti delle iniezioni di Botox sono apprezzabili dopo circa 2-5 giorni dal trattamento, ma raggiungono la massima efficacia dopo un mese. Essendo piccole iniezioni il risultato estetico è reversibile ossia nell'arco dei 5 mesi successivi al trattamento si ha un progressivo ritorno allo stato originario del volto comprensivo delle rughe. I trattamenti con botox possono essere tranquillamente ripetuti per mantenere l'effetto desiderato a lungo nel tempo.

Dizionario Medico