BLUE PEEL

Il Blue Peel, è una cura dermatologica proveniente dagli Stati Uniti ad opera del dermatologo e ricercatore americano Zein Obagi. Il Blue Peel si basa su una soluzione di acido tricloracetico(TCA) che viene mescolato ad un colorante solitamente di colore blu, questo per monitorare in maniera migliore l'azione del TCA durante il trattamento al fine di evitare il più possibile effetti collaterali. L'applicazione di questo composto ha lo scopo di eliminare le cellule morte e stimolare la crescita delle nuove.

Il blue peel è l'ideale per coloro che vogliono correggere inestetismi della pelle quali:

  • cicatrici superficiali
  • problemi di pigmentazione.

Poichè il blue peel è un trattamento che può avere effetti collaterali è necessario che il trattamento sia adeguato alle necessità e alla natura del problema che si vuole correggere. Il trattamento blue peel ha una durata di circa 20 minuti ed è possibile trattare le seguenti parti del corpo:

  • il collo,
  • il petto,
  • la schiena,
  • le mani
  • le braccia.

Nelle prime fasi del trattamento blue peel il paziente avvertirà una sensazione di bruciore sulla parte trattata, in seguito al trattamento il colorante blu donerà alla parte trattata questo colore che permanerà per un periodo che varia da 2 e i 10 giorni.

L'effetto del blue peel, quale l'esfoliazione della pelle solitamente ha inizio nei giorni successivi al trattamento, intorno al 3/4 giorno per durare al massimo una decina di giorni, termine ultimo per il quale rimane anche la colorazione bluastra sulla pelle. Al termine dei dieci giorni la pelle sarà guarita.

I veri e propri effetti del blue peel si vedono dopo 4/6 settimana dal trattamento, tempo minimo per riassestare il quadro clinico del tessuto epidermico.

Il blue peel è una terapia che è possibile rieffettuare più volte, con l'unica avvertenza di aspettare tra un clico e l'altro almeno 4 settimane, questo anche per valutare i veri effetti del ciclo curativo precede.

Il blue peel come terapia di peeling non è economicissima il prezzo varia dai 500 ai 1000 euro in base alla vastità e alla complessità del trattamento, nonchè delle sedute necessarie.

E' buona norma per tutti coloro che desiserano sottoporsi a tale trattamento, acquistare un prodotto denominato Obagi Nuderm, al fine di preparare la pelle al trattamento successivo.

Blue Peel

Dizionario Medico