BIOLOGIA MOLECOLARE

La biologia molecolare è un ramo della biologia che si occupa dello studio degli esseri viventi presenti all'interno dei meccanismi molecolari, nello specifico si occupa di valutare le interazioni fra le macromolecole, ossia le proteine e gli acidi nucleici (DNA e RNA).
In passatto la biologia molecolare si distingueva in maniera netta rispetto alle discipline che ruotano intorno alla biologia molecolare, come ad esempio nei confronti della genetica e della biochimica, ma oggi non è più così o perlomeno i confini sono più deboli.

La definiszione di biologia molecolare consta nella ricerca di quei processi molecolari che prevedono una duplicazione , una trascrizione o lo splicing del materiale genetico.

Paritariamente la genetica invece ha il compito di studiare l'ereditarietà dei caratteri. Di quìper dire che la genetica molecolare adotta metodi e informazioni della biologia molecolare per analizzare l'ereditarietà, fornendo nuove prospettive fra queste due discipline.

Per biochimica invece intendiamo l'analisi delle sostanze chimiche e del metabolismo degli esseri viventi.

La biologia molecolare ha inoltre come oggetto della propria ricerca l'analisi delle sostanze chimiche. Attraverso un'analisi approfondita delle sostanze chimiche è possibile affrontare l'analisi del metabolismo e dei processi molecolari che si sviluppano a livello genetico, entrando così nel della genetica e della biologia molecolare.
La biologia molecolare inoltre è sfruttata anche in altri campi della biologia che si focalizzano sulle interazioni molecolari sia in modo diretto, ad esempio la biologia cellulare e la biologia dello sviluppo, sia in modo indiretto, ad esempio l'evoluzionistica, la biologia di popolazioni e la filogenetica.

Ai giorni nostri inevitabilmente la biologia molecolare si incrocia con altre studi non biologici: uno dei quali l'informatica questo affinchè si possa avere l'elaborazione dell'enorme mole di dati che sono generati dalle tecniche ad high throughput e con la fisica nello studio delle biomolecole.



Biologia Molecolare

Dizionario Medico