BAGNO RASUL

Il Bagno Rasul è un'antica tradizione orientale dalla quale deriva questo antico rituale di purificazione. Si dice sin dalle origini dei tempi che questo rituale più che un trattamento sia una vera e propria cerimonia, una cerimonia del bagno. Nella cultura occidentale questa tipologia di bagno viene soprannominata "regina dei bagni orientali".

Il Bagno Rasul non è altro che l'unione di differenti e pregiate terre con effetti benefici che vengono unite al pacere del vapore arricchito da profumi orientali. L'unione di questi tre elementi produce un effetto rilassante benefico e purificante sul corpo. Il Bagno Rasul inoltre è una tecnica naturale e benefica con la quale otterrete una'azione di peeling sulla vostra pelle affinchè essa possa ritornare morbida e vellutata.

Il Bagno Rasul dalla tradizione secolare dalla quale deriva, racchiude la combinazione dei cosiddetti quattro elementi: acqua, fuoco, terra e aria. Questi quattro elementi si fondono in uno per dare origine a quel salutare vapore aromatizzato.

Il Bagno Rasul combina l'azione di fanghi curativi, caldo benefico, vapore e di incantevoli profumi arabi. Il calore alternato al mite vapore fanno salire lentamente la temperatura nell'ambiente e gli oli essenziali di erbe naturali, favoriscono la respirazione.

Il procedimento del bagno rasul non si discosta eccessivamente dall'omonimo bagno turco, la differenza sostanziale fra i due è che il bagno rasul è caratterizzato da un calore meno intenso e la temperatura interna all'ambiente nel quale si svolge differentemente dal bagno turco sale lentemante, questo permette al bagno rasul di essere un trattamento più dolce.

Il Bagno rasul come accennato prevede l'uso di terre che si identificano in argille o fanghi termali che vengono applicati su tutto il corpo della persona, questo nella prima fase del bagno. In seguito al trattamento con fanghi e argille, la persona viene fatta accomodare su particolari sedie di marmo all'interno di una stanza ricca di vapore, dall'atmosfera rilassante e dal tratto stilistico prettamente orientale.

Durante questa parte del bagno rasul la persona avvertirà un piacevole e rilassante formicolio sulla pelle, che stà a significare che i fanghi prima e il vapore dopo stanno avendo un effetto di rassodamento e di peeling della pelle.

Usciti da questa fase il vostro corpo sarà stato purificato da tutte le tossine grazie alla sudorazione, e la vostra pelle inoltre sarà liscia e vellutata grazie all'effetto del calore del vapore che avrà riattivato la corretta irrorazione sanguigna.

L'effetto dei profumi e degli oli essenziali immessi nel vapore favorirà l'apertura delle vie aeree, per una migliore ossigenazione sanguigna e un miglioramento della vostra respirazione.

Nella penultima fase del bagno rasul sul corpo del paziente viene applicato del sale grosso marino, che ha il compito di purificare e disinfettare la pelle, nonchè di completare l'azione esfoliante al fine di rendere la pelle ancora più liscia e libera dalle cellule morte.

Il bagno rasul termina con una doccia rinfrescante e rigenerante, alle volte si procede ad una immersione in una vasca idromassaggio.


Vedi anche:

BAGNO CARBO-GASSOSO - BAGNO DI CLEOPATRA - BAGNO DI FIENO - BAGNO KNEIPP - BAGNO TURCO - BAGNO DI VAPORE - BAGNO SCHIELE - HAMMAM

Bagno Rasul

Dizionario Medico