Alimentazione
Con il termine alimentazione si intende l'assunzione di sostanze necessarie per il metabolismo e per le funzioni della vita quotidiana di un organismo.
Dall'ambiente che ci circonda i diversi tipi di organismi prelevano in maniera autonoma le sostanze di cui necessitano per la sopravvivenza, a seconda della diversa composizione delle sostanze e degli organismi coinvolti tipi di organismi viventi coinvolti si può fare una distinzione in due grosse categorie:

  • Autotrofi: vegetali, molti procarioti, cromisti e batteri autotrofi un esempio può essere le alghe azzurre: le quali assorbono dall'ambiente che le circondano delle sostanze inorganiche semplici; in questo modo sfruttano l'energia dei legami chimici delle sostanze organiche assimilate.
  • Eterotrofi: animali, Funghi molti batteri e protozoi eterotrofi: i quali per la loro sopravvivenza devono assumere energia da molecole organiche complesse assunte dall'ambiente.
Alimentazione umana
L'alimentazione umana è l'atto di assumere alimenti in risposta a stimoli la fame e l'appetito. Il regime alimentare adattato dall'uomo viene anche definito dieta. La scienza della nutrizione è quella disciplina che si occupa dello studio dell'alimentazione umana.
Alimentazione corretta

Dizionario Medico