La Marmolada è un gruppo montuoso delle Alpi che raggiunge la sua altezza massima nella Punta Penia e che si estende tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, tra le province di Belluno e di Trento. La sua imponenza e maestosità le ha fatto prendere il nome di la Regina delle Dolomiti.

I suoi confini naturali sono il fiume Cordevole che la delimita ad oriente e la Val di Fassa sul lato occidentale. All'interno del suo territorio, grandi vallate si snodano da est a ovest come la Val Contrin, la Val di Grepa e la Val San Nicolò.

Marmolada
La composizione delle rocce e le piste da sci

Anche se la composizione delle rocce della Marmolada è ben differente da quella delle Dolomiti, viene comunque considerata parte integrante delle Alpi e di conseguenza come gruppo più alto di questo gruppo.

La Marmolada, costituisce senza dubbio uno dei paesaggi più affascinanti e suggestivi dove trascorrere le proprie vacanze. In inverno offre chilometri di piste da sci perfettamente innevate da autunno inoltrato fino a tarda primavera, tra cui la storica pista la Bellunese, 12 km di percorso e definita la più bella dell'arco alpino e dove ogni anno si svolgeva il Gigantissimo della Marmolada, la gara di sci più lunga al mondo.

Gruppo dell Sella, del Sasso Lungo e della Marmolada
Il comprensorio sciistico, lo sci alpino, lo sci di fondo, il telemark e lo snowboard

Alle sue pendici troviamo inoltre l'area del Padon, un altro coprensorio sciistico molto importante con diverse soluzioni di percorso adatte agli sciatori di tutti i livelli di pratica per non parlare di aree dedicate alla famiglia, con snow park per i più piccoli.

La Marmolada non è soltanto uno dei luoghi migliori al mondo per praticare lo sci alpino: gli appassionati dello sci di fondo hanno infatti a disposizione un tracciato di 7,5 km, e non mancano piste per il telemark e lo snowboard o itinerari da percorrere con le ciaspe attraverso i boschi della Val Pettorina.

Molto interessante anche il Giro Sciistico della Grande Guerra, un percorso che si snoda ai piedi di cime e gruppi famosi, come Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada.

Regina delle Dolomiti
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene a Rocca Pietore