Norcia è un antichissimo comune situato in provincia di Perugia, inserito in un contesto naturale unico del Parco dei Monti Sibillini nel cuore dell'Appennino Umbro Marchigiano.

Le origini della città sono remotissime: già ai tempi delle guerre puniche tra romani e i fenici, Norcia ebbe un ruolo di primo piano sotto il profilo politico, come testimoniano alcuni storici latini.

Molte vicessitudini hanno messo a repentaglio le sue bellezze storiche come i diversi terremoti che si sono susseguiti durante il corso dei secoli, ma, grazie ad un attento restauro, oggi la città si presenta nella sua struttura originale, con la splendida architettura medioevale e signorile.

Famoso esempio è Cascia, città che vide la nascita di una delle più importanti figure religiose di tutti i tempi: San Benedetto,il quale visse intorno al '500 e fu il primo monaco del Cristianesimo, nonchè fondatore dell'ordine dei Benedettini.

Fioritura a Castelluccio di Norcia
Trekking, escursioni enogastronomiche, sapori della cucina tipica

La città è un'ottima meta sia per gli amanti delle escursioni enogastronomiche, tra sapori dei ristoranti con cucina tipica sia per quel turismo che vuole approfondire la storia delle sue ricche opere d'arte, tutte racchiuse dalle antiche mura. Una menzione particolare alla chiesa gotica dedicata al santo.

A poca distanza da Norcia, si trova il paesino di Serravalle che offre la magica atmosfera di villaggio perduto tra il verde delle colline umbre.

Per gli appassionati del trekking e delle distese campestri, i piani di Castelluccio offrono uno spettacolo davvero singolare, in particolare durante la primavera, periodo della fioritura, quando prati assumono mille tonalità diverse fuse insieme in un tripudio di colori.

Trekking ed enogastronomia
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene a Norcia