La Toscana oltre ad avere un'ampio tratto costiero, possiede anche un arcipelago a largo del mar Tirreno, costituito da sette isole maggiori: l'isola d'Elba che è la più grande, l'isola del Giglio, l'Isola di Capraia, l'isola di Montecristo, l'isola di Pianosa, l'isola di Gorgona, e l'isola di Giannutri e da alcune isole minori, scogli e secche collocati in quel tratto di mare compreso tra la Corsica e la terraferma toscana.

Parco nazionale
Il parco nazionale: la flora, la fauna e un mare incantevole

Tutte quante le isole fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano volto a conservare il notevole patrimonio floro-faunistico del territorio. Molteplici infatti sono le specie che si trovano in questa porzione di mare, dove i territori sono ancora intatti e quindi importante punto di sosta per uccelli migratori.

L'arcipelago toscano è costituito da isole paradisiache, immerse in un panorama da cartolina dove rigenerare corpo e spirito, lontano dalla confusione della vita di tutti i giorni e dove godere di un mare splendido e cristallino che lambisce le coste di queste preziose isole.

Arcipelago della Toscana
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene in Toscana