La regione Piemonte prende il suo nome dalla particolare posizione geografica che la caratterizza: ai piedi dei monti. Il nome però non rispecchia la veritiera posizione della regione inquanto la maggior parte del suo territorio è montuoso e collinoso, ma la soluzione è semplice, all'inizio del Medioevo una delle zone più importanti e produttive era la valle del fiume Pò e si iniziò a chiamare così questa porzione di territorio, con il pasare del tempo però il nome si estese all'intera regione.

Numerosi e importanti sono i monti della regione dall'Appennino Ligure, dalle Alpi Marittime, dalle Alpi Cozie che comprendono la vetta del Monviso, dalle Alpi Graie col Gruppo del Gran Paradiso e del Monte Bianco, dalle Alpi Pennine col Cervino ed il Monte Rosa e dalle Alpi Lepontine che si estendono nella parte orientale del Piemonte. Un gruppo di basse colline si scendono dall'Appennino Ligure verso il nord, sino al Po. Sono le Colline delle Langhe ricche di frutteti, il Monferrato ricco di vigneti e le colline di Torino.

Passo del Turchino
Il passo del Turchino, quello del Sempione e quello dei Giovi

Scenari di incomparabile bellezza che sia durante la stagione invernale che in quella estiva attirano milioni di turisti da tutto il mondo che approfittano dei numerosi comprensori sciistici ed impianti di risalita e dei numerosi sentieri naturalistici per praticare attività all'aria aperta come il trekking, le escursioni a piedi o in bicicletta,le passeggiate a cavallo o le arrampiacate sulle pareti rocciose.

I principali valichi sono: il Colle di Tenda che collega Cuneo a Nizza, il Colle della Maddalena che congiunge la Valle della Stura con la Valle del Rodano, i passi del Monginevro, del Frejus e del Moncenisio dai quali passano importanti linee ferroviarie e stradali. Sul lato svizzero vi è il Passo del Sempione che collega il Piemonte con l'Europa nord-occidentale. Troviamo anche dei passi appenninici, che sono: il Colle di Cadibona, il Passo del Turchino e il Passo dei Giovi.

Passo del Sempione
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene vicino ai passo del Piemonte