Le grotte di Frasassi sono situate nel comune di Genga in provincia di Ancona. Questo complesso sistema di grotte si estende per circa 18 chilometri all'interno del Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, un'area verde ricca di storia e arte.

Le Grotte di Frasassi furono scoperte nel 1971 e dal 1974 furono aperte al pubblico e da allora, più di dieci milioni di visitatori proveninenti da tutto il mondo hanno già ammirato questo spettacolo della natura.

Grotte di Frasassi
Stalattiti, stalagmiti, pareti di alabastro e cristallo

L'intero percorso all'interno delle grotte dura circa un'ora, in cui silenziosamente ed in modo agevole si possono ammirare gli involontari capolavori della natura valorizzati da un sapiente uso dell'illuminazione. Piccoli laghi, stalattiti intarsiate, lucenti stalagmiti, sale con arabeschi di cristallo e alabastro dai nomi più fantasiosi: il maestoso Abisso Ancona, la Sala dei Duecento, il Grand Canyon, la Sala delle Candeline, la Sala Bianca, la Sala dell'Orsa e quella dell'Infinito.

Un luogo fuori dal tempo dove ci si addentra nelle viscere della terra e dove si percepisce quanta forza in essa ci sia e dove la perseveranza dell'acqua, che cade goccia dopo goccia in un susseguirsidi millenni, regala emozioni uniche.

Stalattiti e stalagmiti
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene vicino alle grotte di Frasassi