Meta balneare di grande afflusso in estate lungo la riviera romagnola e terra ricca di tesori d'arte in tutto l'entroterra. Questa zona si estende da Milano alla zona dei grandi corsi d'acqua, attraversando l'area Padana fino alla meta turistica per eccellenza: Rimini.

La regione è delimitata dalle Alpi al Nord, da cui nascono suggestivi corsi d'acqua che proseguono il loro percorso nella vasta pianura d'Italia - la Val Padana. La pianura è attraversata in tutta la sua lunghezza dal fiume Po uno dei principali in tutta Italia se non il più lungo di tutta lo stato. Queste pianure fertili hanno garantito un notevole sviluppo industriale ma anche agricolo, che permette la coltivazione di cerali e frumento.

Pianura Padana
Infrastrutture, vie di collegamento e coltivazioni

Le prime colline degli Appennini segnano a sud la fine della Pianura Padana e proprio in queste zone grazie alla presenza di infrastrutture e vie di collegamento efficienti sono nate località che hanno origini nel mediovevo e che conservano i loro tratti medievali e che sono molto suggestive da visitare.

La pianura padana è un'importante arteria di comunicazione del paese, ma anche vasti territorio che sono dedicati alla coltivazione di prodotti agroalimentari e alla produzione di ottimi vini locali.

Aziende agricole in pianura padana
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene in Pianura Padana