La Solfatara di Pozzuoli è indubbiamente uno dei vulcani più affascinanti che si trovano nei Campi Flegrei, un'area situata a nordi di di Napoli e nota perchè nel territorio sono presenti più di 40 antichi vulcani. I campi flegrei oltre ad essere interessanti geologicamente si trovano anche vicino a luoghi di interesse storico come la 'Anfiteatro Flavio, l'Acropoli di Cuma, le Terme di Baia, il Tempio di Serapide.

Coprendo circa 33 ettari, si tratta di una riserva selvatica che offre il punto di partenza per una passeggiata interessante con la presenza di fenomeni vulcanici ben noti, come fumarole, le mofete e vulcani di fango, comprese le zone boschive e zone di macchia mediterranea

Terme della Solfatara
Percorso pedonale della solfatara di Pozzuoli

La Solfatara di Pozzuoli offre l'occasione per una tranquilla passeggiata in una zona ricca di verde naturale, lontano dal rumore della città. Il percorso è solamente pedonale ma al di fuori della zona sono presenti ampi parcheggi destinati agli autobus e alle macchine. La visita al vulcano Solfatara dura circa 45 minuti e seguendo il percorso si ha la possibilità di vedere con i proprio occhi una grande quantità di fenomeni naturali quali la consensazione del vapore oppure il suono di un piccolo masso che viene gettato al suolo, che fa percepire di essere al di sopra di grandi camere vuote sotterranee che in realta non sono altro che piccole cavità scavate dai gas presenti nel sottosuolo.

Stufe della Solfatara
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene vicino alle Terme della Solfatara