La Lucania era un'antica regione del sud Italia, che si estendeva dal Mar Tirreno fino al Golfo di Taranto. Comprendeva una porzione di Campania, Sannio e Puglia ed era costituita da quasi tutta la regione moderna della Basilicata, con annessa una buona parte della provincia di Salerno (il cosidetto Cilento) e una porzione della provincia di Cosenza. Questo nome fu adottato come ufficiale dal 1932 al 1947.

Ci sono diverse ipotesi sull'origine del nome di Lucania, potrebbe derivare da Leukos greco che significa "bianco", parente del latino Lux (Luce). Secondo un'altra ipotesi, Lucania potrebbe derivare da Lucus parola latina che significa bosco sacro (lucus = lux, o dal verbo Lucere), o da Lykos che in greco significa Lupo.

Lucania
Vacanze in una natura incontaminata con paesaggi selvaggi

Lucania o Basilicata che dir si voglia, è una meta di vacanza davvero privilegiata per chi è alla ricerca di paesaggi selvaggi ed incontaminati ma anche per chi desidera una vacanza rilassante e tranquilla, tra la comodità di strutture ricettive di alto livello e spiagge attrezzate che permettono di passare giornate spensierate in riva al mare.

La sua posizione infatti, subisce l'influenza dei due mari da cui è bagnata, il Tirreno e lo Ionio, che le permettono di avere coste e spiagge che soddisfano ogni tipo di esigenza. Il suo clima però si può riassumere come continentale, poichè se ci si sposta verso l'entroterra, durante la stagione invernale si hanno inverni freddi che, sulla catena appeninica non fanno mancare la presenza di neve che oltre i mille metri rimane anche fino ad aprile.

Natura incontaminata
La fauna e la flora locale

A testimonianza della ricchezza della sua fauna e della sua flora, in Basilicata sono presenti 11 aree protette di cui 2, sono parchi nazionali, quello del Pollino e quello di Val d'Agri, sono tutte e protette in modo da preservare nel migliore dei modi l'enorme patrimonio faunistico e floreale che questo territorio ha da offrire a tutti i visitatori che ogni anno si recano ad ammirarlo.

Paesaggi selvaggi
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene in Lucania