La Sella è un massiccio altopiano che fa parte della catena montuosa delle Dolomiti del nord Italia. Il Sella si trova a nord della Marmolada e ad est del Sassolungo. La vetta più alta è il Piz Boè 3.151 metri sopra il livello del mare.

Il gruppo della Sella si trova tra le quattro valli ladine di Badia, Gherdina, Fascia, Fodom e ed è diviso tra le province del sud Tirolo, Trentino e Belluno. Può essere visitata in macchina attraversando il Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Gardena. In inverno è possibile sciare intorno al massiccio del Sella Ronda poichè attrezzato con 42 chilometri di sentieri che si snodano tutt'intorno e che sono teatro ogni stagione della Sellaronda SkyMarathon, una importante competizione di sci alpino. Gli stessi sentieri inoltre, nella bella stagione sono utilizzati come percorsi naturalistici da attraversare a piedi o in bicicletta, godendo dei panorami unici che la natura offre.

Sasso Pordoi
Le vette più alte del Gruppo Sella

Altre vette del massiccio sono:

  • Cima Pisciadù (2.985 m)
  • Boèseekofel (2.910 m)
  • Quattro Sellatürme (vetta più alta 2.696 m)
  • Sass Pordoi (2.952 m), la cui cima può essere raggiunta in funivia dal Passo Pordoi

Durante l'inverno la vetta è il punto di partenza per molte escursioni di sci alpino, di cui le più note sono la discesa attraverso la Val Mesdì e la discesa dal Pordoischarte.

Gruppo del Sella
Gli hotel benessere e gli alberghi dove dormire, soggiornare e mangiare bene vicino al Gruppo Sella