OFFERTE CENTRI TERMALI A RECOARO

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

36076 Recoaro Terme - Vicenza - Via Fonti Centrali
Terme di Recoaro

CURE TERMALI ALLE TERME DI RECOARO

Le Terme di Recoaro si trovano nel bel mezzo della Valle dell'Agno, alle pendici delle Piccole Dolomiti (chiamate così perché presentano caratteristiche molto simili alle originali), all'interno del omonimo comune, nella provincia di Vicenza, da cui distano circa 40 km.

Le terme di Recoaro si trovano ad un'altitudine di 442 metri s.l.m. La zona di Recoaro Terme è interessata da abbondanti precipitazioni piovose. Questo insieme alla consistente presenza di rocce di origine calcarea hanno posto le basi per il successo delle acque termali di Recoaro distribuite in tutto il paese. Le terme di Recoaro è una meta turistica ambita dai ricercatori del relax e del benessere non solo per la bellezza del territorio circostante e per la qualità e l'efficienza dei servizi messi a disposizione degli ospiti, ma anche per le condizioni climatiche che rendono gradevole il soggiorno in qualsiasi stagione dell'anno.

L'acqua termale di Recoaro venne portata alla luce nel XVII secolo e fu immediatamente ritenuta dal governo della Serenissima una proprietà di gran valore e pertanto meritevole di particolare attenzione. L'importanza rivestita da queste acque condussero alla realizzazione, nel secolo successivo, della prima struttura atta ad erogare le cure terapeutiche a base delle acque termali di Recoaro. La popolarità delle terme di Recoaro si diffuse in breve tempo per tutto il continente e rappresentò fonte di attrazione per molti turisti non soltanto italiani ma anche stranieri. All'inizio del ‘900 la struttura termale fu sottoposta ad una processo di ammodernamento e potenziamento. Le ristrutturazione fu affidata all'architetto Canepa che optò per uno stile liberty, di tendenza a quei tempi, e si avvantaggiò della collaborazione di Comancini per la costruzione delle grotte tra cui quella di Sant'Antonio, che è possibile ammirare ancora oggi in tutto il suo splendore.

Negli anni seguenti la struttura termale di Recoaro divenne anche sala da bello. Tra gli anni '20 e gli anni '30 furono avviati i lavori per l'aggiunta del piano superiore dove avrebbero trovato collocazione un bar e la così chiamata Botega uno spazio arredato con piccoli tavolini illuminati lievemente da abatjoour che creavano un'atmosfera intima e romantica. Questo fu il momento in cui le terme di Recoaro conobbero l'apice del loro successo registrando il maggior numero di ingressi venduti.

L'attuale complesso termale di Recoaro si compone di quattro edifici ed è immerso nella rigogliosa valle dell'Oltrepò Pavese che si affaccia su una catena di rilievi collinari in cui abbondano lussureggianti foreste, campi di viti, piccoli borghi di origine medioevale che conservano gelosamente visibili tracce del loro passato. Un ambiente che pone le condizioni perfette per chi desidera trascorrere una vacanza tranquilla e serena in mezzo alla natura e lontano dai rumori e dal caos cittadino.

Trattamenti Termali Terme di Recoaro

Le terme di Recoaro attingono da ben nove fonti differenti che forniscono acque minerali, oligominerali e medio minerali che, a seconda dei sali minerali che contengono e della loro densità possono essere definite bicarbonato, alcaline, magnesiache o sulfuree. Esse sono caratterizzate da una scarsa quantità di sodio. Le acque delle terme di Recoaro curano una molteplicità di malattie tra cui elenchiamo qui di seguito:

  • malattie otorinolaringoiatriche
  • rinopatia vasomotoria
  • faringolaringiti
  • sinusiti
  • otiti catarrali
  • malattie delle vie respiratorie
  • bronchiti croniche
  • malattie apparato gastroenterico
  • intestino irritabile
  • malattie apparato urinario e renale
  • calcolosi delle vie urinarie
  • reumatismi
  • osteoartrosi

L'acqua termale di Recoaro può essere anche bevuta e in questo caso aiuta la digestione, esercita un'azione lassativa, allevia i dolori determinati da gastriti, stimola la diuresi, ha effetti benefici in caso di diarrea, favorisce una migliore funzionalità dei processi metabolici, quindi è un aiuto per i soggetti affetti da obesità. È un ottimo rimedio nei casi di epatite. Oltre che per le cure idroponiche, l'acqua delle terme di Recoaro costituisce il principale ingrediente per fangoterapia, inalazioni, balneoterapia, aerosol.

Nel caso non vogliate trascorrere tutto il vostro soggiorno all'interno delle terme di Recoaro vi forniamo alcuni suggerimenti per poter trascorrere il vostro tempo libero. Oltre ai bellissimi castelli dei borghi medievali di cui abbiamo accennato precedentemente consigliamo di visitare Voghera, il centro storico di Broni, le incantevoli ville che si ergono sui Colli Berici e nella Valle del Posina, la chiesa in stile romanico di Montalino, il meravigliosi giardini dei Sogni e di Pietra Corva in cui trovano rifugio centinaia di specie di piante differenti, le località d'arte come Valdagno, Vicenza e Marostica. Per i più naturalisti suggeriamo escursioni e passeggiate tra i sentieri della Conca Smeralda e degli altopiani di Tonezza.

Terme di Recoaro Bagni termali,
fanghi e alghe

Garda

Hotel Regina Adelaide     ★★★★

Via S. Francesco D'Assisi 23, Garda, 37016, - Verona - Veneto Verona

 Centro Benessere Congressi Golf Club Lago , Piscina Coperta Bagno Turco Bar Centro Congressi . Un'atmosfera bucolica caratterizza questa struttura a poca distanza da Verona e dal lago di Garda, dove trascorrere pomeriggi all'aperto nel vicino campo di golf oppure rilassarsi nel centro benessere che propone sauna, idromassaggio e massaggi.

Scopri
Vicenza

Hotel Europa     ★★★★

Strada Statale Padana Direzione Verona, 11, Vicenza, 36100, Veneto Vicenza

 Centro Città e Fiera Congressi..Un centro congressi all' avanguardia vicino al centro città rendono questo elegante albergo nelle vicinanze di Bassano del Grappa un punto di riferimento importante per chi viaggia per affari

Scopri