OFFERTE CENTRI TERMALI A COMANO

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e
vacanze benessere e ... rilassati!

38077 Località Terme di Comano - Trento
Terme Di Comano

CURE TERMALI TERME DI COMANO

>Le Terme di Comano si trovano a Trento, a 194 metri s.l.m.

A questa località venne affibbiato il nome della sibilla che, secondo una leggenda, trovò riparo tra le gole dei monti che circondano la località e scoprì per prima gli effetti miracolosi delle fonti di questa zona. Possiamo affermare che le acque termali erano conosciute già ai tempi dei romani, ma fu nell'epoca medioevale che esse raggiunsero un elevato livello di notorietà che portò alla realizzazione di una struttura alberghiera al fine di ospitare i visitatori desiderosi di accedere alle cure termali. Dopo un periodo di silenzio dovuto ad una frana verificatasi nel XV secolo le terme di Comano ripresero a far parlare di sé solo nel XIX secolo quando le acque termali fuoriuscirono da alcune infiltrazioni nel suolo.

I contadini che lavoravano nel luogo scoprirono che queste acque riuscivano a guarire dalla scabbia. Questo fenomeno portò all'inizio dei lavori al fine di far riemergere le sorgenti. Dagli scavi emersero i resti di un bagno termale di origine romane e una grotta che si pensa fosse il rifugio della sibilla.



Il centro termale è specializzato nella cura e il trattamento dei problemi cutanei, come psoriasi, dermatite atopica e seborroica che possono essere curate tramite cicli di cure termali specifici come fangoterapia e balenoterapia. Il centro termale di Comano inoltre si occupa delle allergie, specialmente dei bambini e di erogare le cure adatte a questa patologia.
Agli ospiti delle terme di Comano vengono offerte diverse cure e tutte convenzionate con il servizio sanitario nazionale che ne permette la fruizione gratuita previo pagamento del ticket e presentandosi alla struttura muniti della ricetta prescritta dal medico di base.

A questo proposito non si può fare a meno di citare il modernissimo centro di dermatologia estetica correttiva compreso nella struttura termale di Comano che elabora cicli terapeutici per rimediare a problemi a livello estetico della pelle come le fastidiose macchie.

Uno spazio speciale è dedicato anche al wellness, in cui abbandonarsi alla piacevole sensazione di tranquillità e relax, tra trattamenti estetici per viso e corpo, eseguiti da operatori del benessere professionali che sfruttano tecnologie avanzate e lineee cosmetiche di alta qualità, che garantiscono risultati ottimali e visibili già dopo le prime sedute.

Terme di Comano
Offerte terme di Comano

Trattamenti Termali Terme di Comano

Cure Disponibili alle Terme di Comano

L'acqua termale delle terme di Comano sgorga dal gruppo di Brenta nella parte ovest del territorio trentino. Appartiene alla categoria delle acque termali di tipo ipotermale e oligominerale e presenta tracce di calcio, magnesio, elementi cardine per la cura delle malattie dermatologiche, e bicarbonato. Durante il suo percorso dalle fonti alle terme l'acqua termale di Comano mantiene una temperatura che si assesta i 27°C. Peculiarità di queste acque è la presenza di un ph quasi neutro che supporta il potere curativo dei sali minerali contenuti nelle acque stesse.

Gli studi effettuati per accertare le effettive capacità curative delle acque termali di Comano hanno dimostrato che in caso di psoriasi, i primi risultati cominciano a manifestarsi dopo una ventina di bagni terapeutici. Se a questi vengono associate anche sedute di fototerapia è possibile godere di benefici duraturi in minor tempo. Contro effetti determinati da attacchi allergici o orticaria le acque termali di Comano agiscono in modo totalmente naturale e apportano importanti benefici anche senza ricorrere all'uso di medicine.

Per ottenere risultati soddisfacenti dai trattamenti presso le terme di Comano è consigliabile sottoporsi ad un ciclo terapeutico di durata minima di 15 giorni.

Le proprietà delle acque delle terme di Comano rappresentano un'ottima cura per determinate malattie che trovano rimedio, in particolare, nelle terapie idroponiche, cioè l'assunzione delle acque termali per via orale, soprattutto per la loro capacità di stimolare i processi diuretici.

Come già ribadito in precedenza ricordiamo che le acque termali di Comano comportano risultati straordinario se utilizzate nell'ambito delle cure delle malattie dermatologiche.

A parte questo risultano benefiche anche per eventuali disfunzioni a:

  • sistema respiratorio
  • apparato urinario
  • apparato locomotore
  • apparato genitale femminile
  • sistema circolatorio

L' acqua termale di Comano può essere sfruttata per una serie infinita di applicazioni. Nel dettaglio svolgono azioni di tipo:

  • detergente per le pelli che riportano croste e squame
  • calmante contro il prurito, effetto tipico di questo tipo di malattie
  • antiflogistica agente sugli infiltrati della pelle
  • cheratoplastica che comporta un effetto rigenerante dello strato corneo
  • riparatrice delle anomalie della pelle
  • antiallergica
  • eudermica che si esplica grazie alle proprietà dei bicarbonati che esercitano un potere lenitivo, regolarizzante e decongestionante sul tessuto cutaneo.

Ma analizziamo nel dettaglio i trattamenti praticati nel centro termale di Comano rientrano:

  • aerosol: avviene soprattutto attraverso un processo di nebulizzazione che ha effetti antinfiammatori sulle vie dell'apparato respiratorio. Il trattamento ideale prevede una durata minima di una decina di minuti e viene utilizzata in particolare per contrastare riniti e sinusiti croniche.
  • inalazioni: attraverso i modernissimi strumenti di cui dispongono i reparti adibiti a tale cura del centro termale di Comano i pazienti sono in grado di inalare oltre un centinaio di ml di vapore termale. Il ciclo terapeutico ideale prevede due sedute inalatorie al giorno per circa 15 giorni
  • ventilazione polmonare: consiste nell'impiego di particolari strumenti che producono getti di aria a differenti pressioni favorendo la regolarizzazione della fase inspirazione. Attraverso questa terapia si permette alle vie respiratorie secondarie di assorbire facilmente l'acqua termale che in precedenza subisce un processo di nebulizzazione.
  • idromassaggio: che fonde in un unico trattamento i benefici di un massaggio rigenerante e tonificante e i pregi delle acque termali di Comano. Idoneo per curare disfunzioni dell'apparato circolatorio e combattere la cellulite.
  • irrigazioni vaginali: si tratta di un trattamento che prevede l'inserimento nella vagina di un piccolo canalino da cui fuoriescono in totale circa 5 l di acqua. Quando vengono utilizzate per le irrigazioni le acque termali di Comano hanno una funzione regolatrice delle condizioni di cute e mucosa e sono indicate per curare vulvovaginiti, vaginiti, continue perdite. Le irrigazioni vaginali aiutano ad alleviare gli effetti della menopausa come prurito, mucosa secca, bruciori. La seduta di irrigazione ideale deve durare minimo un quarto d'ora.
  • terapie idropiniche: le acque termali di Comano possono anche essere bevute in quanto sono molto leggere. Stimolano la diuresi, esercita un'azione depurativa che favorisce la cura di patologie come calcoli ai reni e gotta.
  • massaggi: il principale beneficio ottenibile da questa terapia è la distensione dei muscoli. Il massaggio dona un senso di profondo benessere interiore.
    I turisti che soggiornano alle terme di Comano possono alternare ai trattamenti benessere escursioni nel territorio circostante ricco di flora e fauna ancora incontaminate.
Terme di Comano
Bagni termali,
fanghi e alghe

Comano

Grand Hotel Terme Di Comano     ★★★★

Terme di Comano, Comano, 38077, - Trento - Trentino Trento

 Centro Benessere Congressi Lago Terme , Piscina Coperta Piscina Scoperta Bar Giardino . Posizione tranquilla e vicino al centro del paese fanno di questo hotel una meta ideale per chi ama il verde e la natura ma non vuole rinunciare al confort di un hotel con centro benessere e servizi di alta categoria.

Scopri