OFFERTE CENTRI TERMALI A VENTURINA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e
vacanze benessere e ... rilassati!

57029 Venturina - Livorno - Via Aurelia Nord, 18
Terme di Venturina

CURE TERMALI ALLE TERME DI VENTURINA

Le Terme di Venturina, conosciute fin dai tempi dei romani e degli etruschi, si trovano a Venturina, in provincia di Livorno. Le Terme distano da Livorno circa 80 km. Venturina si trova ad un' altitudine di 15 metri sul livello del mare.

Le terme di Venturina sono circondate da una incantevole pineta che crea l'ambiente ideale per un soggiorno di profondo relax e armonia. Sarete inebriati dai profumi di questo luogo dalla gradevolezza delle temperature, beneficerete della ricchezza delle acque termali e rimarrete ammaliati dalla bellezza del mare che bagna le coste toscane.

Da qui è possibile organizzare escursioni che portano a volterra, follonica, massa marittima, populonia.

Le terme di Venturina erano già conosciute ai tempi degli etruschi che inizialmente utilizzavano il calore di queste acque per fondere i metalli. La prima struttura termale moderna fu battezzata alla fine del 1800 con il nome di Bagni Caterina.



Elemento caratteristico delle terme di Venturina è il Calidario un laghetto che viene alimentato da una fonte di acqua termale che rifornisce il lago di oltre 10.000 litri di acqua al minuto e che raggiunge la temperatura di circa 36° C.

Le Terme di Venturina usufruiscono delle acque termali delle due sorgenti naturali che hanno origine dal suo interno, alla temperatura di 34°C (sorgente Canneto) e 45°C (sorgente Cratere).

Le Terme di Venturina si estendono su di un'area di circa 60.000 m2, le sue acque sono ricche di zolfo, alcali e terra e si rivelano preziose nel trattamento di numerose patologie mediante l'utilizzo di fanghi, massaggi e idromassaggi:

  • disfunzioni reumatiche di ossa e articolazioni
  • disfunzioni dell'apparato respiratorio
  • disfunzioni di orecchio-naso gola
  • alcune malattie del fegato e delle vie biliari
  • malattie del canale digerente
  • malattie della pelle
Terme di Venturina Offerte terme di Venturina

Trattamenti Termali Terme di Venturina

Il potere delle cure termali delle Terme di Venturina è riconosciuto dal Ministero della Sanita', che dal 1994, ha determinato le patologie curabili presso gli stabilimenti termali.

I trattamenti godono delle convenzioni del Sistema Sanitario Nazionale.

Lo stabilimento termale di Terme di Venturina, immerso nel verde, è dotato di una grande piscina ternale a 34°C nonché di un solarium e di un prato munito di gazebo, ombrelloni, tavoli e lettini. È il luogo ideale per trascorrere una giornata di completo riposo o per fare un bagno dopo la i vari trattamenti fatti in giornata.

Aperta durante tutto il periodo estivo dalla mattina alla sera.

I servizi che il centro termale di Venturina offre sono:

  • sauna, chiamata in epoche antiche Laconicum, ha elevati poteri rigeneranti, di disintossicanti e depurativi grazie allo sfruttamento di acque termali che raggiungono anche i 70° C di temperatura
  • tepidarium dove potrete godere di idromassaggi in acqua tiepida che massaggeranno delicatamente il vostro corpo e tonificheranno i vostri muscoli
  • bagno turco, ovvero il calidarium, favorisce una migliore funzionalità dell'apparato respiratorio e l'eliminazione delle tossine.
  • docce fredde aromatiche, o frigiderium, ideali dopo un bagno turco o una sauna per una sensazione di totale freschezza e benessere.
Tra i trattamenti termali disponibili presso le Terme di Venturina:
  • cure inalatorie : Introdurre nelle vie aeree l'acqua termale
  • Idropinoterapia (bibita) : consiste nella somministrazione di acqua termale per bibita a scopo terapeutico.
  • Idromassaggio termale : Immergere il paziente in una vasca contenente acqua termale e nello stesso tempo si effettua un massaggio con getto idrico
  • Massaggio terapeutico : il massaggio può essere totale o parziale.
  • Bagno termale : Immersione in una vasca con acqua termale
  • Fango con bagno o doccia terapeutica : il fango termale viene applicato su tutto il corpo o solo sulle parti affette dalla patologia.

Le terme di Venturina sfruttano, per i loro trattamenti, soltanto oli essenziali e prodotti naturali.

Terme di Venturina Bagni termali,
fanghi e alghe