OFFERTE CENTRI TERMALI A LIPARI

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

98055 Lipari (Isole Eolie) - Messina - Isole Eolie
Terme Di Lipari

CURE TERMALI ALLE TERME DI LIPARI

Le Terme di Lipari si trovano nell'isola di Lipari, la più grande delle Isola Eolie, in provincia di Messina. Lipari è custode di una ricchezza storica senza precedenti.

Ancora intatte le mura spagnole che circondano il luogo. Addirittura ancora è possibile ammirare i segni delle era Neolitica, dell'epoca del Bronzo per arrivare a quella dell'invasione greca e romana, a testimoniare ben 6000 anni di storia.

Le Terme di Lipari sono conosciute dall'antichità dagli abitanti dell'isola e sapientemente sfruttate dai Romani in eta' imperiale.

L'isola è di origine vulcanica ed e' ricca di sorgenti termali di notevole valore terapeutico, tra le quali si segnalano per importanza e antichità quelle di S. Calogero. La sorgente che alimenta le terme di Lipari prende il nome dal santo che secondo la credenza scacciò i diavoli dal luogo facendo fuoriuscire per miracolo le acque termali dal sottosuolo a vantaggio degli ammalati.

L'acqua delle Terme di Lipari di classificazione salso-bromo-iodica-solfurea, impiegata anche nei fanghi, sgorga ad una temperatura di 60°C è ricca di solfati, bicarbonato e sodio che la rendono particolarmente efficace per curare alcune malattie della pelle come dermatiti, psoriasi e le artriti.

La sorgente termale di San Calogero fornisce 0,500 litri di acqua termale al secondo.
Tra le altre fonti termali di minore importanza citiamo Fontanelle, Castellaro, Pannicello e Pietre di Fuardo.

Nei pressi dell'attuale struttura termale troviamo una grotta sudatoria che costituisce una testimonianza dello sfruttamento delle acque termali da parte dei romani.

Le terme di San Calogero, si trovano all'interno di un edificio moderno costruito accanto alle terme più antiche del mondo. Durante i lavori di ripristino dello stabilimento, infatti, è stato scoperto proprio l'impianto termale più antico del mondo, cioè una rete idrica completa di caldaie le cui origini risalivano al lontano 1600 a.C. periodo in cui cominciò a svilupparsi la civiltà eoliana. In questo momento la popolarità delle terme di Lipari sta conoscendo un momento di decadenza a causa è in atto un processo di ristrutturazione di cui ancora non si conosce il termine.

Terme di Lipari
Offerte terme di Lipari

Trattamenti Termali Terme di Lipari - Terme Gratuite e Terme Libere

Le preziose proprietà curative delle acque delle Terme di Lipari permettono di trattare diverse patologie tra cui:

  • psoriasi
  • dermatiti
  • acne
  • erpete
  • eczema
  • crosta lattea
  • scabbia
  • malattie reumatiche
  • artriti malattie dermatologiche
  • patologie del sistema respiratorio
  • gotta
  • neviti

Il più importante trattamento compiuto all'interno delle terme di Lipari è la fangoterapia.

Durante il soggiorno alle terme di Lipari si può approfittare del tempo libero per compiere un giro dell'isola e visitare le località di Acquacalda, Pianoconte, Quattrocchi, da cui si può godere della vista dell'isola di Vulcano e dell'Etna e Quattropani. Davvero suggestiva potrebbe essere una gita sulla penisola di Vulcanello, una piccola località che sorge sulla cima di un cratere vulcanico ormai spento e da cui è possibile godere della vista di tutta l'isola di Lipari. Gli amanti del mare conosceranno alcune tra le spiagge più incredibili del mondo, come quella delle sabbie nere, chiamate così per il colore nero della sabbia che contrasta con l'acqua cristallina del mare, per non parlare della possibilità di fare gite in barca che vi consentiranno di ammirare splendide grotte scavate dal mare e faraglioni.

E ancora è possibile visitare la bellissima città di Taormina, compiere un'escursione intorno all'Etna, compiere un tour delle Isole Eolie.

Terme di Lipari
Bagni termali,
fanghi e alghe

Lipari

Hotel Oriente     ★★★

Via G. Marconi, 35, Lipari, 98055, - Messina - Sicilia Messina

 Congressi Mare..Inserito nel magnifico scenario delle Isole Eolie, l'albergo gode di ogni confort. Si trova in posizione centrale e tranquilla, nel parco archeologico, vicino alla via principale e a 300 metri dal port turistico, è l'ideale per trascorrere delle piacevoli e riposanti. , Idromassaggio . Messina

Scopri
Lipari

Hotel Tritone     ★★★★★

Via G. Rizzo, Lipari, 98055, - Messina - Sicilia Messina

 Campagna Centro Benessere Congressi Cure Mare Terme., Bagno Turco, Sauna.Nel cuore di Lipari in uno dei suoi luoghi più esclusivi troviamo l' Hotel Tritone una struttura immersa nel lusso e nella sfarzosità dove ogni capriccio vi sarà concesso e dove è possibile rilassarsi e rigenerearsi tramite il centro benessere direttamente in struttura. , Idromassaggio . Messina

Scopri