OFFERTE CENTRI TERMALI A SANTA CESAREA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end e vacanze
benessere e ... rilassati!

73020 Santa Cesarea Terme - Lecce - Via Roma, 40
Terme di Santa Cesarea

CURE TERMALI ALLE TERME DI SANTA CESAREA

Le Terme di Santa Cesarea si trovano nel comune di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, a 45 chilometri circa dal capoluogo. Santa Cesarea si trova a un'altitudine di 55 metri s.l.m. e si affaccia sull'incantevole canale d'Otranto nella punta meridionale della penisola del Salento.

Queste terme hanno un'origine abbastanza recente, sorgono proprio sulla costa, si possono sfruttare i benefici delle sue acque e usufruire nel più completo relax di un'infinità di trattamenti benessere.

L'acqua delle terme di Santa Cesarea è classificata come acqua salsobromoiodica contenente tracce di zolfo e cloro e sgorga da quattro grotte naturali che comunicano direttamente con il mare e che si estendono lungo il litorale costiero che unisce Porto Badisco a Castro. Le quattro grotte hanno quattro nomi differenti: Solfatara, Gattulla, Solfurea e Fetida. L'acqua che da queste grotte giunge alla struttura termale subisce un meccanismo di eutermalizzazione, consiste in un processo che ha sostanzialmente lo scopo di aumentare la temperatura dell'acqua alla fonte, che si attesta sui 30°C, di 6 o 7°C e rendere quindi le acque idonee alle cure termali.

La leggenda narra che le acque acquisirono le loro proprietà grazie alla vergine Cisaria che, in fuga dal padre molestatore, trovò riparo presso le grotte da cui oggi sgorgano le acque che riforniscono il centro termale di Santa Cesarea. Pur essendo sfruttate fin dalle epoche più antiche dalle popolazioni del luogo le terme di Santa Cesarea cominciarono ad acquisire una certa importanza soltanto alla fine di XIX secolo.

La prima struttura termale a Santa Cesarea è nata nei primi anni del XX secolo. Nel corso degli anni è stato affiancata al centro termale anche una struttura alberghiera, l'Hotel Palazzo e un centro benessere.

Il centro termale attuale si compone dunque di tre strutture, tutte localizzate a poca distanza dal mare: la sede amministrativa, la struttura termale di Gattulla proprio a strapiombo sul mare e l'hotel con annesso centro benessere.

Terme di Santa Cesarea Offerte terme di
Santa Cesarea

Trattamenti Termali Terme di Santa Cesarea

Alle terme di Santa Cesarea è possibile curare diverse patologie, tra cui:

  • sordità rinogena
  • patologie ginecologiche
  • malattie del sistema urinario
  • disfunzioni del sistema locomotore
  • patologie dermatologiche
  • patologie otorinolaringoiatriche e respiratorie
  • patologie reumatiche
  • visite specialistiche

I trattamenti caratteristici delle terme di Santa Cesarea possono essere riassunti nei seguenti punti

  • bagni e fanghi indicati per malattie artroreumatiche come l'osteoartrosi, malattie dermatologiche come le dermatosi, psoriasi, eczemi e acne giovanile l'acne
  • inalazioni al fine di combattere tonsilliti sinusiti, tracheiti, laringiti, bronchiti, faringiti.
  • insufflazioni endotimpaniche per compensare eventuali carenza di udito risultato di depositi di catarro nelle tube
  • irrigazioni nasali prescritta contro rinite crostosa e sinusite purulenta
  • bagni e lavande vaginali necessarie per contrastare gli effetti delle patologie dell'apparato genitale femminile come leucorree vaginiti e flogosi pelviche
  • grotte sudatorie e idromassaggi

Tra gli altri trattamenti anche la cristalloterapia, il massaggio riflessogeno, il reiki, lo shiatzu.

Il centro termale di Santa Cesarea può contare anche sull'alta professionalità di un centro di Medicina Estetica che al suo interno comprende anche la branca di Medicina Naturale dove vengono praticati trattamenti di fitoterapia, omeopatia, floriterapia, cioè bagni ai fiori di Bach, omotossicologia che hanno lo scopo di curare le patologia senza dover ricorrere a medicinali. Il centro di medicina estetica ha provveduto a dar vita ad una linea di prodotti per il trattamento e la cura di viso e corpo e per il prolungamento degli effetti benefici dei cicli terapeutici erogati alle terme di Santa Cesarea. I prodotti di Linea Blu, questo è il nome della gamma, sono acquistabili direttamente ed esclusivamente presso il centro termale.

L' acqua delle Terme di Santa Cesarea non può essere bevuta a causa dell'elevata concentrazione di sali minerali, ma può essere efficacemente utilizzata per  tecniche riabilitative e cicli di cura personalizzati, volti al raggiungimento del benessere fisico e mentale dell'ospite.

Le maggiori fonti di attrazione delle terme di Santa Cesarea sono il Bagno degli Archi particolarmente suggestivo in quanto dalle acque emergono monoliti di origine tufacea creando un atmosfera ricca di fascino e la piscina sulfurea che raccoglie l'acqua del mare che va a miscelarsi con quelle che fuoriescono dalle fonti termali.

Santa Cesarea prone ai suoi visitatori le bellezze di un paesaggio tipico di una località balneare della Puglia quindi, mare limpido, sole caldo durante tutto l'anno e panorami da togliere il fiato frutto dell'alternanza di faraglioni e insenature che creano un quadro naturale davvero suggestivo e incantevole.

I benefici delle cure termali uniti alla pace e alla tranquillità che il paesaggio di mare stimola sono gli ingredienti ideali per un soggiorno di profondo riposo e serenità. Per gli amanti dell'arte la località di Santa Cesarea mette in mostra costruzioni architettoniche in tipico stile liberty che donano vivacità e fascino al luogo. Facilmente raggiungibili dalle terme di Santa Cesarea sono anche le meravigliose località di Lecce, Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca. Tra le bellezze delle natura presenti sempre nelle vicinanze segnaliamo le grotte di Zinzulusa e Romanelli, localizzate nel tratto che collega Santa Cesarea a Castro.

La grotta di Zinzulusa si caratterizza per la presenza di un'infinità di stalagmiti e stalattiti, mentre la grotta Romanelli ospita incredibili graffiti e fossili di animali testimonianza che queste grotte erano frequentate già nell'era del Paleolitico. Degni di nota anche i paesi di Poggiardo, Vitigliano e Giurdignano.

Terme di Santa Cesarea Bagni termali,
fanghi e alghe

Santa Cesarea Terme

Grand Hotel Mediterraneo     ★★★★

Via Roma 173, Santa Cesarea Terme, 73020, - Lecce - Puglia Lecce

 Mare Terme..Situato in piena area termale questo albergo vicino ad Otranto permette soggiorni al mare , vacanze benessere termale approfittando delle promozioni della day spa o weekend romantico in coppia . Lecce

Scopri
Santa Cesarea Terme

Hotel Santa Lucia     ★★★★

Via Belvedere, Santa Cesarea Terme, 73020, - Lecce - Puglia Lecce

 Centro Benessere Mare Terme. , Sauna.Nel cuore di una pineta e a pochi metri dalla spiaggia incontaminata salentina troviamo l?albergo santa Lucia che si presenta con un?architettura elegante e moderna. . Lecce

Scopri