OFFERTE CENTRI TERMALI A BRISIGHELLA

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end
e vacanze benessere e ... rilassati!

48013 Brisighella - Ravenna - Viale delle Terme, 12
Terme Di Brisighella

CURE E TRATTAMENTI ALLE TERME DI BRISIGHELLA

Le Terme di Brisighella si trovano nell'omonimo comune, in provincia di Ravenna, da cui distano circa una quarantina di chilometri.  Brisighella si trova ad un' altitudine di 115 metri sul livello del mare ed è una piccola località di origine medioevale circondata dal paesaggio della Valle di Lamone ricco di manti boschivi, rigogliose foreste e sentieri che sembrano far rivivere l'atmosfera di quell'epoca. Negli ultimi anni l'importanza di Brisighella come centro termale e storico è cresciuta, in quest'ultimo caso soprattutto grazie ad attività volte a valorizzare il patrimonio di questo piccolo territorio, prima fra tutte la festa medioevale che ha luogo durante la stagione estiva con la bellissima battaglia dei fuochi artificiali.

Le sorgenti termali di Brisighella erano conosciute già dal 1800 e conobbero subito un grande successo grazie all'abbondanza di sale che le caratterizzava e che consentiva di utilizzarle come sostitute del sale per cucinare. I primi studi su queste acque vennero condotti nella seconda metà dello stesso secolo, periodo che coincide con la costruzione della prima struttura termale.

L'attuale struttura termale di Brisighella è stata edificata negli anni '60 per rimpiazzare quella precedente ormai obsoleta. Si trova a  300 metri dal centro storico e si può facilmente raggiungere attraversando a piedi il parco del complesso termale. Le Terme sono immerse nella suggestiva cornice dell'Appennino Tosco Romagnolo, paesaggio, che, unito alle miracolose proprietà curative delle acque delle terme di Brisighella, pone le condizioni ideali per ristabilire il benessere e l'equilibrio psico-fisico.

Fiore all'occhiello del centro termale di Brisighella è la storica piscina all'aperto dove hanno luogo sedute di idroterapia a base delle acque termali che alimentano anche l'ampio ventaglio di trattamenti che costituiscono la tradizione delle terme di Brisighella.

Le acque che costituiscono l'ingrediente base delle cure terapeutiche erogate alle terme di Brisighella nascono fondamentalmente da due fonti: la fonte Igea che produce acque salsobromoiodiche e la sorgente Colombarino da cui fuoriesce acqua di tipo sulfureo. Entrambe le fonti raggiungono una temperatura che si assesta intorno ai 15°C.

Ci sono numerose patologie che si possono curare alle terme di Brisighella. I principi attivi dell'acqua termali si possono acquisire attraverso:

  • aerosol
  • inalazioni
  • nebulizzazioni
  • humage
  • irrigazioni nasali
Terme di Brisighella Offerte Terme di
Brisighella

Trattamenti Termali Terme di Brisighella

Stiamo parlando di trattamenti che curano le patologie tipiche del sistema respiratorio come bronchite, asma, sinusite, rinite, laringite e faringite. All'interno possiamo distinguere un reparto per la cura delle patologie dell'apparato respiratorio riservato esclusivamente ai bambini, mentre un altro ambiente è stato ricavato per le sedute di ventilazione polmonare.  A rendere completo lo stabilimento termale di Brisighella spazi attrezzati per le terapie riabilitative in cui predominano le sessioni di massoterapia e fangobalneoterapia e numerosi impianti adibiti alla pratica di attività sportive.

All'interno del centro termale di Brisighella si apre anche uno spazio adibito alla risoluzione dei problemi che colpiscono l'apparato locomotore.

Alle terme di Brisighella trovano rimedio anche le disfunzioni dell'apparato circolatorio per cui viene sfruttata l'azione massaggiante di idromassaggi particolarmente utili anche per ridurre i grassi in eccesso e tonificare la pelle.

Come già affermato dalle analisi chimiche risulta che le acque delle terme di Brisighella sono di tipo salsobromoiodico, quindi particolarmente idonee anche per la cura di affezioni dell'apparato genitale femminile. La presenza di zolfo le rende benefiche anche se utilizzate per le cure idroponiche necessarie in caso di malattie del sistema urinario e gastrointestinale.

La maggior parte dei trattamenti erogati dalle terme di Brisighella sono convenzionate con l'Inail, con il Sistema Sanitario Nazionale e con l'Inps.

Tra le mete turistiche site nei dintorni indichiamo la chiesa in stile romanico di San Giovanni in Ottavo, ricavata, secondo leggenda, dai resti di un tempio di origine romana, una delle più antiche del territorio romagnolo, chiamata così perché si colloca all'ottavo miglio dalla vicina Faenza. Per gli amanti della natura ricordiamo la presenza nelle vicinanze di Parco naturale di Carnè immerso nella Valle del Gesso che consente di contemplare la meraviglia di un ambiente tipicamente carsico e pertanto è spesso e volentieri oggetto di visite guidate. Facilmente raggiungibili sono anche le località d'arte come Bologna, Ravenna, Ferrara e Firenze.

Terme di Brisighella Fanghi e alghe

Brisighella

Torre Pratesi Agriturismo    

Via Cavina, 11, Brisighella, 48013, - Ravenna - Emilia Romagna Ravenna

 Agriturismo Golf Club..Sito nel cuore della città offre la possibilità di poter trascorrere giornate tra la cultura e l'arte ravennese passando così una vacanza indimenticabile . . Ravenna

Scopri