OFFERTE CENTRI TERMALI A CASTROCARO TERME

Trattamenti termali, bagni e piscine coperte


Prenota il tuo Hotel Termale
Scegli tra le numerose offerte per week end
e vacanze benessere e ... rilassati!

47011 Castrocaro Terme - Forlì - Viale Marconi, 14/16
Terme Di Castrocaro

CURE TERMALI ALLE TERME DI CASTROCARO

Castrocaro Terme è una piccola cittadina situata nella provincia di Forlì-Cesena, da cui dista una decina di chilometri. La sua economia è prevalentemente basata sul turismo pertanto il territorio è ricco di strutture ricettive la maggior parte delle quali orientate allo sfruttamento delle fonti termali di Castrocaro al fine di donare ai visitatori una vacanza all'insegna della salute e del riposo. Testimonianza del suo passato romano e medioevale sono la Torre campanaria, la Fortezza che ospita il museo medioevale di Castrocaro, il Palazzo Piancastelli, il Battistero di San Giovanni e la chiesa di San Nicolò e San Francesco.

Gli elevati standard qualitativi proposti dal complesso termale di Castrocaro e la ricchezza storica e artistica del territorio circostante hanno permesso di far guadagnare alla località la Bandiera Arancione nel 2005, premio e marchio di qualità artistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.

Le terme di Castrocaro rappresentano il rifugio ideale per una vacanza rigenerante dove relax e benessere sono gli unici pensieri degli ospiti. Con oltre 170 anni di attività (le sue acque termali furono utilizzate per la prima volta intorno al 1838) e più di 2 milioni di pazienti (oltre 25 milioni di trattamenti e cure nell'insieme), le terme godono di un patrimonio di tradizione unico al mondo che si unisce all'esperienza sempre aggiornata di uno staff di operatori e medici altamente specializzato nell'utilizzo di tecnologie sempre innovative e tecniche fisiochinesiterapiche all'avanguardia. L'attività del centro termale di Castrocaro si basa principalmente sulla prevenzione e la cura delle malattie.

Famose già al tempo dei Romani per gli effetti benefici delle acque, le terme di Castrocaro raggiunsero il punto massimo del loro sviluppo nel Medioevo. Nonostante ciò per le prime analisi chimiche bisogna aspettare il 1830. Gli esiti confermarono la presenza di bromo, iodio e zolfo da cui si poté dedurre che potevano essere utilizzate a scopo curativo. Altra peculiarità di queste acque è l'elevata concentrazione di sale, fenomeno che si presume sia legato al fatto che il territorio, in ere antiche, fosse occupato dal mare. Il risultato di queste analisi furono il trampolino di lancio dell'attuale successo delle terme di Castrocaro.

Le acque termali di Castrocaro, salsobromoiodiche e sulfuree, ed i fanghi, sono utilizzati per la cura ed i trattamenti di malattie reumatiche e croniche delle vie respiratorie, dell'apparato vascolare e ginecologico, con effetti benefici su adulti, bambini ed anziani grazie all'utilizzo di piscine termali dotate di impianti per idromassaggio. Per quanto riguarda i fanghi , invece, il loro processo di formazione prevede la combinazione dell'argilla estratta dalle cave localizzate nei pressi delle fonti con l'acqua termale, dopodiché il composto che ne deriva viene lasciato maturare in apposite vasche per un periodo compreso tra i 6 e i 9 mesi. Essi sono utilizzati soprattutto per i trattamenti di bellezza e per curare le artriti o per alleviare i dolori causati da traumi.

Tra i trattamenti inclusi nel menù delle terme di Castrocaro ricordiamo percorsi vascolari, fangoterapia, docce intestinali, balneoterapia in bagni sulfurei, idrochinesiterapia, terapie inalatorie, irrigazioni, massoterapia , cure idroponiche. A proposito di queste ultime possiamo entrare più nel dettaglio e la seguente distinzione:

  • acque Salubria e Beatrice: caratterizzate da un'alta densità di sali minerali e rientrano nelle insieme delle acque di tipo sulfureo. Le principali funzioni sono favorire il miglioramento dell'andamento dei meccanismi della digestione  e la secrezione delle scorie.
  • acque della Bolga: registrano un'elevata concentrazione di iodio e di bromo e risulta ideale per alleviare i dolori reumatici e correggere eventuali disfunzioni del sistema circolatorio
  • acqua Salsubia: aiuta la digestione ed esercita un'azione benefica sul sistema respiratorio
Terme di Castrocaro Offerte Terme di
Castrocaro Terme

Trattamenti Termali Terme di Castrocaro

Gli stabilimenti termali sono meravigliosamente immersi in un parco ricco di alberi di età secolare che si estende per oltre 8 ettari di terreno. Proprio nel mezzo del parco troverete il Tempietto della Bibbia, una piacevole costruzione in stile pompeiano, opera di un celebre ceramista faentino.

La struttura alberghiera che riceve i clienti delle terme di Castrocaro è il Jolly Hotel. All'interno della struttura si aprono vasti spazi ricreativi riservati al divertimento e all'attività sportiva: piscina dotata di trampolini, idropercorso e vasche idromassaggio, campo da tennis, campi da bocce, campo da minigolf, campo da calcio, campo da basket e pista da ballo.

Inoltre con i suoi numerosi viali e sentieri, il parco offre la possibilità di affrontare svariati percorsi per il jogging ed il trekking, per gli amanti della bici e della mountain bike sia per i principianti che per professionisti, appositamente scelti per ammirare le bellezze che la natura offre in questa splendida terra.

Le terme sono dotate anche di un attrezzato centro di medicina estetica con avanzate tecniche di ringiovanimento per viso e corpo, nonchè di un'area fitness con palestra per percorsi di benessere e diete alimentari personalizzate, un centro per diagnosi, un centro specializzato in omeopatia e medicina cinese e un poliambulatorio specialistico. Al complesso termale di Castrocaro appartiene anche il centro benessere che prende il nome dalla linea di cosmetici Magiche Acque esclusivamente prodotta alle terme di Castrocaro, dotato degli impianti necessari per le sedute di sauna e bagno turco, idromassaggi, docce terapeutiche ed emozionali, grotta sudatoria.

Ugualmente importante è poi il centro di riabilitazione delle terme di Castrocaro utilizzato per la cura di fastidi, dolori e problemi fisici di natura chirurgica, traumatica e sportiva o di tipo degenerativo che peggiorano con il passare del tempo: per raggiungere la guarigione completa nel minor tempo possibile utilizziamo tecniche come la fisioterapia combinata alle cure termali.

La maggior parte dei cicli terapeutici erogati dal centro termale di Castrocaro sono convenzionate. Nel dettaglio:

  • le terapia fisiche sono convenzionate con Inps e Inail
  • le terapie per la cura delle malattie del sistema respiratorio e quelle a scopo riabilitativo sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale
Terme di Castrocaro Bagni termali,
fanghi e alghe

Come trascorrere il tempo libero

Il complesso termale offre già di per sé l'occasione di occupare il tempo non dedicato alle cure termali con il Padiglione delle Feste. Per chi preferisce arricchire il proprio bagaglio culturale suggeriamo una piacevol e rilassante passeggiata attraverso le meraviglie medioevali di questo borgo con una breve tappa all'enoteca della strada dei vini e dei sapori. Nelle estreme vicinanze di Castrocaro si erge la località di Terra del Sole una fortezza che trova le sue origini nel lontano 1500. Gli amanti della natura invece potranno dilettarsi in suggestive passeggiate o cavalcate attraverso il parco delle terme o il parco fluviale. Per concludere possiamo affermare che da Castrocaro Terme è possibile raggiungere in breve tempo le località balneari della riviera adriatica Milano marittima, Cesenatico e per i più piccini il parco divertimenti di Mirabilandia.

Castrocaro terme

Grand Hotel Terme Di Castrocaro     ★★★★

Via Roma 2, Castrocaro terme, 47011, - Forlì - Cesena - Emilia Romagna Forlì - Cesena

 Centro Benessere Congressi Cure Terme..In una bellissima località famosa per il celebre concorso canoro vicino a Faenza e vicino a Forlì una struttura all' avanguardia che propone offerte e promozioni per soggiorni all'insegna del relax e del wellness , Idromassaggio, Beauty Farm SPA.

Scopri
Castrocaro terme

Hotel Ariston     ★★★

Via Dante Alighieri, 13, Castrocaro terme, 47011, - Forlì - Cesena - Emilia Romagna Forlì - Cesena

 Centro Benessere Collina Cure Hotel Cure e Diete Terme..Una struttura ricettiva in una dei comuni resi celebri dal festival musicale omonico in cui i trattamenti termali di diverso genere sono avostro diposizione dalle inalzioni al percorso Kneipp., Beauty Farm SPA. Forlì - Cesena

Scopri