Spiagge naturiste e nudiste in Nord Italia

All' interno vi sono le immagini, le foto e i percorsi pi comodi per raggiungere gli hotel

Hotel gay friendly in Italia Hotel gay friendly in Italia: in questa sezione potrete trovare tutti gli hotel che non hanno nessun tipo di chiusura mentale, anzi che sono aperti a nuove vedute.

Spiagge e luoghi per nudisti in Europa Le foto delle spiagge e le immagini dei luoghi per nudisti in Europa: si rivole a tutti i viaggiatori eterosessuali, gay, lesbian, bisex e trasgender.

Spiagge e luoghi per nudisti in Europa Soggiorni marini: tutti i villaggi al mare. Scelti per Regione con le più belle spiagge d'Italia.

Hotel benessere nelle località della Liguria

La Spezia
Da Spezia si raggiunge Corniglia. Prima di arrivare in paese si diparte un sentiero che percorre la costa delle cinque terre in direzione Vernazza. Dopo una scalinata, si imbocca sulla sinistra un sentiero che porta in spiaggia.

Ventimiglia
Tra Latte e Balzi Rossi si trovano tre piccole spiagge naturiste, raggiungibili dall'Aurelia attraverso un piccolo ponte.

Imperiese
Un ritrovo è situato nella parte più nascosta della Galeazza. L'apertura, sia pure parziale, della litoranea, ha ridotto però notevolmente il numero dei frequentatori. Altri punti di ritrovo sono segnalati a ponente di Imperia, verso San Lorenzo, sotto la ferrovia, in località Barbarossa e nella zona della torretta di Garbella.

Guvano
Spiaggia di ghiaia in una insenatura. Ideale ad inizio stagione (anche ad aprile) perché molto riparata. Il miglior modo per arrivarci è in treno, scendendo alla stazione di Corniglia della linea La Spezia-Genova. Seguire poi le indicazioni fino ad una galleria da percorrere a piedi (15 minuti). La galleria è illuminata e si deve pagare un piccolo pedaggio.

Tellaro
Costa di ghiaia e scogli detta gli Spiaggioni, in località Zanego-Tellaro. Vi si accede via mare, oppure seguendo un sentiero per 20 minuti.

Chiavari
Ex Colonia Faggio

Golfo Dianese
In località Ciappellette a Cervo, ai piedi di Capo Mimosa, una località molto suggestiva, sotto Villa delle Rose, raggiungibile soltanto a piedi dall'Aurelia, dopo aver scavalcato il guard-rail.

Hotel benessere nelle località del Friuli Venezia Giulia

Trieste:

  • Liburnia: spiaggia naturista
  • Costa dei Barbari

Venezia:

  • Lido di Venezia: zona Alberoni
  • Eraclea
  • Verona Brussa (Bibione)
  • Vicenza: Fiume Brenta

Lago di Garda Rocca di Manerba
Da Manerba del Garda proseguire per Porto Dusano dove si può parcheggiare l'auto e proseguire a piedi per circa 1 km in direzione della Rocca su un bellissimo sentiero. Si raggiunge una spiaggia frequentata da molti naturisti, anche se non sono la totalità dei presenti; il posto è incantevole, immerso nella natura e all'interno di un Parco Naturale. Lontano da abitazioni, strade ecc.

Lago di Garda
Spiaggia di Punta S. Virgilio. In località Baia delle Sirene, in fondo a destra.

Hotel benessere nelle località della Lombardia

Fiume Ticino: Località Ponte della Becca

Hotel benessere nelle località della Emilia Romagna

Lido di Dante (Ravenna): naturismo autorizzato

Rubiano - Provincia di Parma: Sul greto del fiume.


Spiagge naturiste e nudiste in Centro Italia


Hotel benessere nelle località della Toscana

In Toscana ci sono molti tratti di costa dove il naturismo è praticato dalla maggioranza dei bagnanti. Cerchiamo di mantenere la tradizione frequentando assiduamente questi luoghi. Solo con la costante presenza di naturisti si può evitare ogni degenerazione e sperare in futuro in un riconoscimento ufficiale. Comunque, ricordiamoci sempre che il naturismo non è e non deve essere considerato un reato, come stabilito dai numerosi pronunciamenti delle autorità giudiziarie. Le spiagge naturiste sono elencate partendo da Nord e andando verso Sud.

Sassoscritto
Tratto di scogli in località Romito, alcuni km a sud di Livorno. Si deve parcheggiare l'auto sulla strada e poi scendere per un breve e ripido sentiero. Mare subito profondo.

Marina di Bibbona
Il naturismo è praticato nella parte piu' a sud dell spiaggia di Marina di Bibbona (LI). Parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il campeggio. Seguire il sentiero fino al mare e poi proseguire verso sud per circa 15 minuti fino ad incontrare altri naturisti.

San Vincenzo
Il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia,detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Rimigliano. Arrivarci è facile. Basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia. Dopo circa 5 km si trovano sul lato mare due case diroccate. Lasciare l'auto all'altezza della seconda casa e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sud. In tutto occorrono non piu' di 10 minuti di cammino. Ideale per i bambini.

Isola d'Elba
Il naturismo è praticato in tante calette. Si segnalano in particolare due posti perché è piu' facilmente raggiungibili da terra. Il primo è la spiaggia di Felciaio nel Golfo Stella (Capoliveri). Sulla provinciale Porto Ferraio-Porto Azzurro prendere il bivio per Lacona, da li' proseguire per 2 km. Il secondo è il tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia, sempre nella parte sud.

Marina di Alberese
Spiaggia di sabbia fine, in un ambiente incontaminato, vicino al Parco Naturale dell'Uccellina. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), proseguire lungo la spiaggia in direzione sud. Dopo circa 1.5 km di cammino la quantità di bagnanti tessili tende a ridursi drasticamente ed ha inizio la zona frequentata da naturisti. In alternativa, si puo' andare in direzione nord verso Bocca d'Ombrone. Anche su questo lato si ha una certa presenza di naturisti. Sulla spiaggia ci sono pero' un po' di detriti a causa del fiume Ombrone.

Monte Argentario
Nella parte sud del promontorio c'è la spiaggia detta la Feniglia. Vi si arriva attraversando a piedi una bellissima pineta, oppure da Port'Ercole camminando lungo la spiaggia. I naturisti si concentrano nella parte centrale della spiaggia, meno frequentata.

Capalbio
Molto bella anche perché inserita in una riserva del WWF è la spiaggia antistante il Lago di Burano. L'unico modo per raggiungerla è, oltre che via mare, percorrendo a piedi la spiaggia. Ideale per chi vuole trascorrere una giornata veramente tranquilla.

Diaterna
Fiume molto carino con assenza totale di guardoni. Per arrivarci percorrete la statale del gioco da Firenze per Fiorenzuola. Imboccare la prima strada sulla destra (per Imola) prima di entrare in paese e seguirla fino al km 68, al paese di Scheggianico. Oltrepassato Scheggianico, prima del ponte imboccare la strada in salita (cantiere alta velocità) e lasciare l'auto in uno slargo sulla sinistra. Sulla destra della strada troverete un cancello verde e appena finita la recinzione un sentiero in discesa che conduce a una casa, proseguite sulla sinistra e poi sul sentiero a destra che conduce al fiume. Vedrete la presenza di naturisti, anche di famiglie in quanto le rocce piatte e le calette sono adatte ai bambini.

Marina di Vecchiano
In Provincia di Pisa.

Hotel benessere nelle località del Lazio

Sperlonga e Formia: la spiaggia dei 300 scalini
Capocotta (Roma): prima spiaggia attrezzata in Italia. Finalmente!!!

Hotel benessere nelle località delle Marche

Portorecanati
Al km 331 della SS 16 a Portorecanati Sud (MC) in direzione Civitanova Marche. C'è un distributore Q8 dotato tra l'altro di un bar fornitissimo e di un grande parcheggio libero. Costeggiare un pò la ferrovia verso Sud fino al sottopassaggio, naturalmente meglio non attraversare la ferrovia. Anche la spiaggia antistante non è male, ma più a sud ci si sposta e più si sta tranquilli. Avere la ferrovia alle spalle non crea grossi problemi. Luogo molto frequentato da gay maschi quindi coppie ok, uomini soli siete avvisati.

Sirolo (Ancona)
Località Sassi Neri.

Portonovo (Ancona)
Una bella spiaggia naturista.

Hotel benessere nelle località del Veneto

La Brussa
Zona demaniale del comune di Portogruaro

Spiagge naturiste e nudiste in Sud Italia

Hotel benessere nelle località in Campania

Capri:

  • Napoli: via Krupp Serarocks
  • Amalfi (Salerno): Conca dei Marini (zona Capo di Conca)
  • Marina di Camerota (Salerno): spiaggia del Ciclope (zona a sud dell'isola
  • Spiaggia di Cava dell'Isola - Forio d'Ischia. Si trova a sud del comune di Forio, a poche centinaia di metri dalla più famosa spiaggia di Citara. Era nota un tempo come spiaggia per nudisti.

Torre Guaceto
Spiaggia libera in una bellissima riserva naturale WWF sulla statale Bari Brindisi. Non è raggiungibile in auto e pertanto si deve parcheggiare alla prima spiaggia che si incontra uscendo dallo svincolo di Torre Guaceto, poi camminare sulla spiaggia in direzione sud per circa 20-30 minuti. Poche persone e posto incantevole che ripaga della camminata necessaria per raggiungerlo.

Pizzo Greco
Capo Rizzuto, Crotone): camping. In autostrada: A3 direzione Sud - uscita Sibari si prosegue sulla SS 106 ionica, direzione Crotone A3 direzione Sud - uscita Lamezia Terme, si prosegue in direzione Est fino a Catanzaro, si prosegue sulla SS 106 ionica, direzione Crotone.

Isola di Ischia
In collina sulle piscine Hotel Miramare Sant'Angelo di Ischia

Foci del Pantano e del Modione:

  • Selinunte (Trapani): Foce del Belice con adiacente una bellissima pineta
  • Eraclea Minoa, Cala Rossa, Cala Bianca, Casello 41, Baia del Faro, La tonnara, Lo zingaro
  • Tindari (Messina): sotto il santuario dell'isola
  • Baia del Coniglio: Isola Lampedusa (Agrigento)
  • Ginostra : Isola Stromboli (Messina)

Isola di Lipari
Presso la località il Canneto Sicilia

Sardegna:

  • Cala Fighera (Cagliari)
  • Zona di Cala Gonne (Nuoro)