Località, attrazioni e turismo in Toscana

Terme di Saturnia
  • Terme e Luoghi Termali: tutte le località più rinomate in toscana per effettuare un soggiorno,una vacanza o un semplice weekend di benessere alle terme, per le vostre differenti esigenze curative.

  • Mar Mediterraneo: un mare di grandi dimensioni che lambisce le coste toscane e da la possibilità di trascorrere delle eccellenti vacanze estive.

  • Isola D'Elba: una delle isole maggiori della toscana famosa per la residenza di Napoleone Bonaparte e per il bellissimo mare.

  • Golfo di Baratti
  • Golfo di Baratti: un golfo che bagna le coste della Toscana, incantevole per le sue spiagge e per le sue acque balneabili e cristalline.

  • Costa Tirrenica: è la parte costiera della toscana che affaccia sull'omonimo mar Tirreno,ideale per una vacanza con la famiglia nel periodo estivo.

  • Arcipelaghi della Toscana: questa regione del centro Italia ha numerose isole, alcune delle quali raggruppate in arcipelaghi, alcune di queste isole sono molto più famose e frequentate di altre.

  • Chianciano Terme
  • Isola di Pianosa: una bellissima isola toscana, bella per la sua natura incontaminata e per le spiagge e le acque limpide e balneabili.

  • Isola del Giglio: una delle isole dell'arcipelago toscano, ideale per gli amanti delle passaggiate e della natura, con il controno di un bellissimo panorama marino.

  • Isola di Montecristo:assieme all'isola di Giannutri sono le due riserve naturali marine dell'arcipelago toscano, sono visitabili con guide turistiche.

  • Giannutri
  • Isola di Giannutri: fa parte della riserva naturale del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano si caratterizza per la ricchezza del patrimonio naturalistico e faunistico.

  • Maremma Toscana: la vasta pianura toscana nella quale si trovano le coltivazioni e gli allevamenti toscani e dove regna incontrastato il cighiale.

  • Val d'Orcia: nel cuore dell'entroterra toscana, una delle più belle valli di questa regione, circondata colline verdi coltivate a vigneti e famosa per le sue stazioni termali.

  • Val di Chiana: una valle nel cuore della Toscana, da cui prendono il nome le famose mucche chianice, la cui carne viene usata per fare le famose bistecche alla fiorentina.

  • Colline Senesi: famose per il loro eccelso clima e per il bel panorama che si scorge, ideali per una vacanza rilassante in un agriturismo o in un centro benessere per la cura del corpo nel pieno della tranquillità.
  • Ostia Lido
  • Costa degli Etruschi: è la zona dove un tempo risiedevano gli etruschi e dove ora oggi è possibile visitare i reperti archeologici di quasta civiltà.

  • Chianti Aretino: famosa zona per la coltivazione dell'uva, in particolare del sangiovese dal quale deriva il famoso vino, il Chianti. Zona ideale per gli amanti dell'enogastronomia e delle degustazioni di prodotti tipici locali.

  • Appennino Tosco Emiliano: è la catena montuosa che attraversa la toscana e che la divide dalla vicina Emilia Romagna sulla quale è possibile trascorrere piacevoli giornate fra i rigogliosi boschi.

  • Marina di Pietrasanta
  • Palio di Siena: evento folkloristico famoso in tutto il mondo che si svolge 2 volte l'anno presso la cittadina di Siena, da non perdere.

  • Stazioni Marine: sono numerose e rinomate le località balneari della Toscana, da Forte dei Marmi a Viareggio, da Marina di Pietrasanta a Lido di Camaiore nel cuore della Versilia.

  • Versilia: rinomata zona turistica della costa tirrenica della Toscana, un luogo ideale dove portare il partner per un weekend romantico.

  • Campi da golf in Toscana: i migliori campi da golf immersi nelle colline del senese e toscane in generale, i bunker e i campi par 72, in cui giocano anche i professionisti di questo sport..

  • Monte Argentario e dintorni: una splendida località montuosa che si affaccia direttamente sulla costa tirrenica della toscana, ideale per vacanze a contatto con la natura.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana

Isola d'ElbaLa regione Toscana è una delle regioni più importanti d'Italia per quanto riguarda il benessere i luoghi da visitare e il mare. La regione Toscana si caratterizza in primis per esser meta del benessere e delle cure termali grazie alle sue rinomate zone quali, chianciano terme, montecatini terme, bagni di lucca, bagni di pisa, casciana terme, saturnia e tanti altri ancora. In queste zone termali potrete recarvi surante il weekend, in autunno o in primavera per curare i rigenerare il vostro corpo.

Presso gli svariati centri termali della toscana potrete trovare ogni genere di cura termale, dalle cure inalatorie, ai bagni in piscina sino a benefici e curatici fanghi termali. Nelle varie zone termali della toscana l'unica differenza sono le proprietà delle acque che si caratterizzano per composizioni chimiche differenti e quindi per trattamenti differenti.

Week end sulle colline toscane

il weekend alle terme in toscana oltre che a rigenerarvi il corpo vi permetterà di rilassarvi di apprezzare il magnifico paesaggio delle colline tosdcane, addentrarvi nella cucina tipica toscana con le sue succulente e deliziose specialità di cucina e del settore enologico. La toscana si caratterizza per i molteplici agriturismi lungo le colline e per le sue sagre enogastronomiche. La Toscana si caratterizza per gli oliveti, i vigneti e le carni di ottima qualità perchè dall'uno coltivate dall'altro allevate con metodi naturali sensa l'uso di sofisticanti.

Il chianti: un tesoro di fama mondiale

Famose sono le colline del chianti dove si coltivano le uve sangiovese che producono grazie a questa terra questo magnifico vino, nella maremma toscana invece troviamo gli allevamenti e la macchia mediterranea dove si alleva il bestiame e dove incontrastato scorazza il cinghiale, animale pregiato per la sua divina carne che si trasmorma nella porchetta, sicchè ancor più squisita se abbinata allo sciapo pane toscano.

Colline senesi

Isola del GiglioAltra zona particolarmente bella della toscana sempre rimando nel settore collinare e la zona di Siena con le sue Colline Senesi nelle quali il clima durante tutto l'anno è mite e l'ideale per una vacanza di relax. Le colline Senesi come del resto le colline del chianti sono zone caratteristiche dove la vita scorre tranquilla con i ritmi bucolici ideali per rilassarsi e ritrovare l'armonia perduta durante la stressante vita cittadina quotidiana.

Siena poi si caratterizza per il celeberrimo palio che si tiene due volte all'anno nel centro storico della cittadina. Il Palio di Siena consiste in una corsa equestre di origine medievale, nella quale lo scopo del gioco è arrivare primi a fine tracciato, non importa se arriva olo il cavallo o fantino e cavallo l'importante è vincere, la vittoria del palio da diritto oltre che al palio a comandare sulle altre contrade sino al palio successivo.

Dalle colline e dai giochi medievali in toscana si passa alla cultura e all'arte con Firenze, Arezzo ricche di patrimoni artistici di valore incommensurabile che tutto il mondo ci invidia. Inoltre da ricordare per il patrimonio archeologico la zona di Saturnia certamente da visitare non solo per le terme ma anche per i resti di epoca etrusca e successivamente romana.

La toscana per arricchire ancora di più le località da visitare e le zone turistiche si caratterizza per la sua bellissima costa che affaccia sul mar Tirreno, e per le isole che ha di fronte quali l'isola d'elba, l'isola del giglio, l'isola di giannutri, veri e propri paradisi naturali in mezzo al mare. La costa tirrenica si caratterizza per le sue spiaggie sabbiose e di ghiaino, solitamente le spiaggie sabbiose hanno un lento digradare del mare, ideali per i bambine e le famiglie, mentre le spiaggi con il ghiaino tendono ad avere un fondale marino che degrada più velocemente ideale per coloro che amano la pesca subaquea o immergersi.

Le isole toscane

Colline SenesiPer le isole della toscana è necessario fare un discorso a se stante, essendo l'isola d'elba e l'isola del giglio due luoghi davvero incantevoli, il mare poi è da favola con una limpidezza cristallina eguagliabile a quella della "vicina" Sardegna, la vacanza ideale per le coppie che desiderano un luogo bello sensa doversi avventurare in viaggi particolarmente lunghi e complessi. L'isola d'elba come l'isola del giglio sono facilmente raggiungibili dai porti di Livorno e di Porto Ferraio con una sola ora di traghetto. L'isola di giannutri che confina con l'elba e l'isola del giglio è una riserva naturale nella quale è possibile recarsi ad ammirare varie specie marine e vegetali, ma non è possibile trascorrervi le vacanze.

Se non volete recarvi in una delle isole, potete scegliere come vostra località turistica la zona della versilia, con la bellissima forte dei marmi in pole position uno dei luoghi più in della costa tirrenica. La versilia è l'ideale anche per un solo week end al mare sapendo di trovare un bel mare, i migliori servizi e l'ottima cucina toscana.