Località, attrazioni e turismo in Sicilia

Cefalù
  • Stretto di Messina: un breve tratto di mare che mette in comunicazione la città siciliana di Messina con quella calabrese di Reggio Calabria.

  • Parco dei Nebrodi (Etna): la più grande area protetta a carattere naturalistico di tutta la Sicilia, in cui vivono e si riproducono numerose specie faunistiche protette.

  • Golfo di Taormina: uno dei più bei golfi siciliani, famoso per le località turistiche, per la spiaggia e per il mare cristallino in cui trascorrere vacanza con tutta la famiglia e con i vostri bambini.

  • Vacanze con la famiglia
  • Africa: Appena al di là del Mar Mediterraneo troverete le più belle spiagge di tutta la Tunisia e di tutto il Marocco, da Hammamet a Casablanca, da Djerba a Sfax o a Tunisi.

  • Isola di Stromboli: una delle isole dell'arcipelago delle Eolie più belle e visitata, famosa per il vulcano ancora in attività di Stromboli, di cui si parla in numerosi libri, film e musical.

  • Isola di Vulcano: un'isola siciliana che appartiene alle Eolie ed è famosa per i suoi vulcani ed è molto amata e visitata dai turisti soprattutto nei mesi estivi, grazie al bel mare e alle belle spiagge.

  • Mare e spiaggia in Sicilia
  • Isola di Pantelleria: una bellissima isola che sorge nel cuore del mare mediterraneo che la abbraccia con le sue calde acque cristalline che ogni anno richiamano molti turisti per le vacanze estive.

  • Lampedusa: fa parte dell'arcipelago delle Pelagie, una delle più belle isole del Mar Mediterraneo. da ricordare la spiaggia attrezzata di Cala Madonna e l'isolotto dei conigli.

  • Ustica: una bellissima isola siciliana, tristemente famosa per un fatto di cronaca nera, ma famosa altresì per le sue belle spiagge e per il mare crisatllino in cui trascorrere le vostre vacanze.

  • Isole Eolie: una bellissima isola di origine vulcanica situata nel mar Tirreno, raggiungibile in traghetto da numerose località italiane per trascorrere le ferie e le vacanza presso hotel e case vacanza.

  • Valle dei templi
  • Isole Lipari: un bellissimo arcipelago situato nel mar Tirreno le cui isole sono: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Tutte famose mete vacanziere per chi ama il bel mare e le belle spiagge.

  • Conca d'Oro: una bellissima pianura che circonda Palermo e famosa per le sue distese di agrumeti, è una delle maggiori produttrici a livello italiano. Da ricordare il buonissimo Mandarino tardivo di Ciaculli.

  • Terme di Termini Imerese: un paradiso termale in cui trascorre un week end benessere o una settimana coccolati dai trattamenti benessere e dai trattamenti estetici o di bellezza.

  • Traghetti sul Mar Mediterraneo
  • Mar Mediterraneo e Traghetti: uno dei modi più veloci ed economici per raggiungere la Sicilia è sicuramente il traghetto, che vo consente di guadagnare tempo se girate di notte e non avete le preoccupazioni della guida.

  • Valle di Alcantara: una zona turistica siciliana nota per le sue pianure e per le sue vallate ricche di corsi d'acqua e per la vegetazione lussureggiante in cui trascorrere una vacanza naturalistica.

  • Stazioni Marine e dintorni: sono numerose le spiagge siciliani in cui trascorrere le vostre ferie: Acireale, Capo Passero, Cefalù, Giardini Naxos, Isola delle Femmine, Menfi e Mazara del vallo.

  • Ricette Regionali Sicilia: tutte le ricette della cucina tipica regionale siciliana, come gli arancini, la pasta con le sarde o con le acciughe, lo stracotto alla palermitana e i piatti a base di pesce.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Sicilia

Mare e benessere

Chiunque di voi decida di trascorrere una vacanza in Sicilia non se ne pentirà e ritornerà a casa col desiderio di tornare il mese seguente per trascorrere qualche altro giorno di riposo.

La Sicilia è una terra di cultura, fu un'antica colonia greca, in cui ancora oggi si possono ammirare le loro testimonianze archeologiche, ma per gli appassionati di storia dell'arte come dimenticare i dipinti di Caravaggio o di Antonello da Messina, solo per citarne alcuni. Se invece la vostra passione è l'enogastronomia, un tour dell'isola vi consentirà di riscoprire i colori e i sapori della cucina tipica siciliana, con i suoi piatti a base sarde, acciughe, capperi e pesci freschi, appena pescati dal mare.

Riserva naturale orientata dello zingaro

Bella zona che si affaccia sul Mar Tirreno e abbracciata dal golfo di Castellammare, è famosa e rinomata per la sua natura incontaminata, per la riserva che tutela le specie faunistiche e floreali tipiche della macchia mediterranea. Ma anche le specie ittiche che popolano il mare antistante la costa e il Golfo di Castellammare vengono tutelate in una apposita riserva naturale marina che richiama ogni anno migliaia di turisti, che sono affascinati dalla bellezze paesaggistiche e naturali di questa bella zona.

La Valle dei Templi ad Agrigento

Vacanza da sognoUna delle più belle zone archeologiche d'Italia in cui sono conservate le testimonianze archeologiche della Magna Grecia, che colonizzo la Sicilia portando la cultura del mondo ellenistico. Oggi questa splendida villa e i suoi monumenti archeologici è stata dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.

Per chi desidera vistare questa bella zona di impareggiabile bellezza e importanza storica e artistica consigliamo di visitare sicuramente i templi più importanti: Hera (Giunone) Lacinia, Concordia, Eracle (Ercole), Zeus (Giove) Olimpico, Castore e Polluce (Dioscuri) e Hephaistos (Vulcano). Più in basso, vicino al fiume Akragas, si trova invece il tempio greco dedicato al dio della medicina, Asclepio.

Riserva naturale orientata delle isole dello Stagnone

Si tratta delle antiche saline che si trovano in provincia di Trapani. Un tempo erano usate per produrre il sale lavorando l'acqua marina ricca di questo prezioso minerale che l giorno d'oggi è molto usato sulle nostre tavole. Oggi invece sono in disuso, ma quelle più esterne ricche di acqua si tingono di rosa durante i mesi estivi, invece quelle più interne, ormai prive di acqua riflettono i raggi di soli creando un clima e un ambiente unico, semplicemente mozzafiato, amato da tutti i turisti che vi si recano ogni anno ad ammirare questo spettacolo della natura fra i mulini a vento ancora funzionanti.

Terme e benessere

Relax al mareSe desiderate trascorrere una vacanza all'insegna del benessere, un week end dedicato alla bellezza seguendo dei trattamenti estetici al viso e al corpo, oppure facendo una settimana di cure termali per risolvere diverse patologie di cui siete affetti, vi consigliamo sicuramente le terme di Sciacca, di Termini Imerese, di Calatafimi, di Lipari e di Vigliatore.

Un paradiso di benessere fra fanghi, massaggi rilassanti, antistress e trattamenti cosmetici per ritrovare la bellezza di un tempo ed eliminare gli inestetismi della cellulite grazie alle alghe del mediterraneo e alle cure con l'acqua di mare, la famosa talassoterapia, che grazie alle sostanze che vi sono disciolte cure le malattie della pelle.

Cefalù: tra il mare e la storia

Un vero paradiso naturale, In acqua ci sono splendidi esemplari di flora e di fauna ittica e marina che valgono da soli il piacere di una vacanza in questa bella zona, esattamente come l'immergersi per ammirarli nel loro habitat o ambiente naturale. Uscendo dall'acqua troverete delle splendide spiagge di sabbia bianca finissima e ciottoli, bagnati da un mare di acqua cristallina, limpidi e pulitissima, in cui immergersi per un bagno per un bagno è un sogno che diventa realtà. Se poi vi spingete un po' più sull'interno, verso le colline, troverete un paesaggio naturalistico di incomparabile bellezza, con una bellissima vista sul mare di fronte. Una vacanza da sogno in vero e proprio paradiso terrestre.