Località, attrazioni e turismo in Puglia

Gargano
  • Pianura Salentina - Salento: una vasta pianura che si caratterizza per le sue coltivazioni, lambita sia a destra che a sinistra dal mare, da una parte dal mar Ionio e dall'altra dal mar adriatico, la pianura salentina e il salento più in generale sono famose in tutto il mondo per le prelibatezze della cucina locale.

  • Valle d'Itria: famosaq per le sue costruzioni abitative, denominare trulli e per i suoi molteplici siti archeologici di epoca romana e greca, ideale per coloro che desiderano sapere di più sulla storia antica dell'Italia

  • Murge: deriva dall'altopiano al quale fa capo la Murgia rinomata per i suoi bei paesaggi e per i siti archeologici di grande interesse.

  • Valle d'Itria
  • Gargano: fa parte del cosiddetto tavoliere della Puglia, una delle zone più suggestive della regione in quato detiene il primato per la bellezza del panorama e del mare.

  • Tavoliere delle Puglie: una delle più famose pianure italiane dove si sviluppa principalmente l'agricoltura locale e la coltivazione di cereali.

  • Trulli di Alberobello: sito di particolare interesse archeologico nel quale sar possibile ammirare le antiche costruzioni degli uomini del passato che abitavano questa regione, che prendono il nome di trulli.

  • Scorcio Mar Ionio
  • Selva di Fasano: una zona molto nota e famosa dell'entroterra pugliese in cui si trova il celebre Zoosafari, in cui si possono ammirare gli animali in un habitat naturale.

  • Grotte di Castellaneta: interessante cittadina famosa per le sue grotte o gravine nelle quali in epoca passata viveba l'uomo. nelle grotte di tipo carsico possibile ammirare oltre che a stalattiti e stalagmiti, graffiti rupestri.

  • Mar Ionio: Uno dei due mari che bagnano la costa Pugliese ideale per una vacanza al mare con la famiglia o con il proprio partner in un mare davvero stupendo.

  • Tavoliere della Puglia
  • Tavoliere delle Puglie: una immensa pianura nel cuore della regione Puglia, adibita alla coltivazione di cereali e celebre per le bellezze naturali.

  • Parco Nazionale del Gargano: sito di particolare interesse naturale nel quale possibile ammirare le differenti specie vegetali della regione oltre che alla fauna che popola il territorio oltre che al piacere di una passeggiata nella quiete e nella pace della natura.

  • Valle dell'Ofanto: una valle in cui la natura selvaggia e incontaminata regna sovrana. Perfetta per chi desidera ammirare la natura tipica della macchia mediterranea.

  • Isole Tremiti
  • Isole Tremiti: si collocano di fronte al gargano, sono un piccolo insieme di isole che si caratterizzano per la loro bellezza naturale e per il mare, un luogo ideale dove passare una vacanza di relax in un'oasi naturale.

  • Catena Daunia: un ambiente naturale e incotaminato, dove alcuni zone sono dedicate all'allevamento e alla pastorizia, mentre altre sono delle riserve di caccia e pesca.

  • Magna Grecia: il centro principale della vita ellenica, luogo di grande interesse storico-culturale per i suoi resti e per tutto ci che concerne l'arte.

  • Spiagge Porto Cesareo
  • Stazioni Marine e dintorni: le più belle spiagge attrezzate di tutta la Puglia, in cui il mare cristallino e l'acqua limpidissima e immergersi per un bagno un piacere assoluto.

  • Ricette Regionali Puglia: i piatti più rinomati di questa bellissima terra, in cui l'lio extravergine d'oliva, il vino, il pesce e le orecchiette la fanno da padrone.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Puglia

Vacanze al mare in Puglia

Se volete trascorre una vacanza nel Sud Italia scegliete la regione Puglia, ricca di località marine da visitare e soprattutto dal mare pulito e dai panorami incantevoli. In Puglia certamete troverete il mare più bello dell'intera costa adriatica, inoltre la puglia è bagnata anche dal mar Ionio,dal lato del Golfo di Taranto.

La regione puglia è certamente una meta da preferirsi per una vacanza la mare con la famiglia o con il proprio partner, durante il periodo estivo. Il clima si caratterizza per essere temperato grazie all'indiscusso influsso del mare che mitiga il clima e lo rende secco o non umido, grazie anche ai venti che sferzano dal mare sulla costa.

Il turismo estivo sulla costa garganica

Grotte CastellanetaUna tra le località marine più belle e preferite come meta turistica estiva è sicuramente la costa Garganica che si trova in provincia di Foggia, famosa per il suo stupendo mare e paesaggio che da questo promontorio si può scorgere sino all'orizzonte.

Il gargano fa parte del cosiddetto Tavoliere delle Puglie, ossia una zona della regione che si caratterizza per essere formata da zone pianeggianti le pianure del tavoliere e da una parte collinare/montuosa che permette vedute uniche del panorama circostante.

La zona pianeggiante del tavoliere delle puglie durante il periodo primaverile è spesso soggetto ad esendazioni essendo ad un livello inferiore a quello del mare, mentre durante il periso estivo ha tendenzialmente un clima particolarmente secco.

Il Tavoliere delle Puglie

All'interno del Tavoliere delle Puglie inoltre è presente il Parco Naturale del Gargano nel quale è possibile ammirare le bellezze della fuana e della flora qu presente. La vegetazione del parco nazionale è quella tipica mediterranea con pini, lecci, frassini, querceti e tanto latro ancora, per una vera oasi naturale nella quale potrete respirare aria pura e disintossicarvi dallo smog cittadino respirato durante l'anno.

Un luogo particolarmente bello da visistare durante una vacanza in puglia è la cittadina di Castellaneta che si caratterizza per le sue innumerevoli gravine e grotte che si spargono sul territorio comunale. All'interno di queste grotte naturali formate nelle ere geologiche precedenti è possibile ammirare antichi graffiti rupestri dei primi insediamenti umani.

Le isole Tremiti

Un'altro luogo caratteristico della Puglia sono sicuramente le Isole Tremiti che affacciano sul Gargano, sono famose per la bellezza del panorama e per la bellezza del mare, nonchè per gli appassionati dell'immersioni luoghi davvero unici dove poter ammirare le specie marine, che popolano il mare adriatico.

La cucina pugliese

Isole TremitiInfine se passerete la vostra vacanza in Puglia in una delle tante province della regione potrete sicuramente apprezzare la cucina, famosa in tutto il mondo per i suoi piatti tipici e gustosi realizzati con i prodotti tipici locali degli allevamenti e dei campi.

Tutti i prodotti usati in cucina sono genuini perchè realizzati secondo le antiche tradizioni per una cucina davvero salutista e per il piacere del palato.

La cucina pugliese annovera tra le sue specialità le cozze gratinate alla pugliese, le orecchiette con le cime di rapa e tanti altri piatti da scoprire direttamente in questa magnifica terra.